Al diavolo i pronostici. Era la Francia, la mia favorita. E sul Portogallo non avrei scommesso un euro, visto come Cristiano Ronaldo era uscito dalla finale di San Siro. In questi casi, per invocare la clemenza della corte, ci si rifugia nella tiritera che ogni partita fa storia a sé. Mi oppongo.
Modesto ma non monotono, l’Europeo ha premiato il calcio calmo e organizzato del Portogallo. Non un calcio spaziale, per carità , ma di palleggio forte e carattere leonino. Il ct Santos, al quale nessuno ha dedicato un «ismo» di riconoscenza, ha cambiato mezza squadra dalla fase a gironi in poi. Si prenda Pepe: straordinario. Non ricordo un tuffo, una provocazione. E poi Joao Mario, Renato Sanches, Guerreiro, la ditta Nani & Quaresma, fino a Rui Patricio ed Eder, l’hombre del partido. Aperta parentesi: ma allora i centravanti servono? Chiusa parentesi.
Ho trovato esemplare la gestione nervosa del dopo Cristiano. Che brutta, l’entrata di Payet. Il ginocchio sinistro ha ceduto di schianto. Niente giallo, e nemmeno punizione: il pilatismo di Clattenburg, globalmente mediocre, mi ha spiazzato.
Gli episodi che baciarono la Francia contro la Germania, questa volta l’hanno pugnalata alla schiena: penso al palo di Gignac (poi bilanciato dalla traversa di Guerreiro). L’ingresso di Coman al posto di un Payet visibilmente scosso ha alzato bollicine (non di champagne, però). Le sgommate di Sissoko hanno arato il campo ed eccitato il popolo, ma sono costate la prigione di Pogba. Un Pogba mai leader e poco gregario, né incursore né regista, un monumento a se stesso. Non un grande Europeo, il suo. Tutt’altro.
Terzo e ripescato, il Portogallo ha vinto solo tre partite, ma nessuno l’ha battuto. E’ questa la sua firma. Dal gol di Charisteas 2004 alla rete di Eder 2016 il destino ha saldato il suo debito. Da ieri notte, sostiene Pereira, si pronuncia Portosballo.
Fabrizio, il nostro paese è avantissimo
:-(((
Consiglio amichevole per i tifosi cartonati.
Visti i numerosi ricoveri dovuti ad intossicazione alimentare prodotte da stress sportivo che si registrano ormai da anni in seno alla tifoseria nerazzurra, volevo consigliarvi onde evitare spiacevoli inconvenienti questo ottimo metodo empirico (Nexium control) per far fronte ai vostri spasmi da reflusso gastroesofageo post vittorie bianconere da assumersi dopo i pasti e prima delle partite della Juve. Siete coperti per 24 h, se i sintomi persistono rivolgetevi al vostro medico di fiducia o sperate nella rincarnazione, amen.
Scritto da teodolinda56 il 12 luglio 2016 alle ore 11:34
Scusate, mi sono sbagliato.
I sacchi di immondizia sono tre.
i via libera
Incredibile che in certi casi invia libera per i treni si diano VIA FAX o per telefono… Pazzesco.
ah ah Pjanic , ha subito esordito con una bella leccata in stile Lucio ; proprio un grande questo qua .vedrai se non ingrana subito che fine fanno le sue leccate.
Aspettiamo con curiosità la notte dei coltelli volanti.
Fozza Inda!!!
oh. non si puo’ parlare .sono tutti eccitati con questo pjaca .Staremo a vedere .
Mi unisco al pensiero gentile Seychell. E’ un disastro pazzesco.
Per una sera le capre possono stare da sole.
Gli lasciamo un po’ di erba della pinetina ….