La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
«Nel primo tempo partita difficile, loro pressavano molto. Abbiamo avuto tre o quattro situazioni importanti dove potevamo passare in vantaggio. Altrettanto nel secondo tempo. Sappiamo che in Europa è difficile».
«Tre punte? Ho scelto Pjaca, poteva essere più pericoloso nell’uno contro uno. Altrimenti avrei messo Mandzukic per andare a battagliare in area. Pjanic? È stata una scelta nella lettura dei 95 minuti, mi serviva più a partita in corso per le qualità che ha. Per vincerla o per recuperarla. Asamoah giocatore importante, ma non ha fatto una bellissima partita. Non bisogna uscire da questa sfida con delusione, abbiamo grandi possibilità di andare avanti. Può capitare di pareggiare una partita».
«Non siamo gli unici candidati per vincere il titolo – ha aggiunto in conferenza stampa -. Alcune squadre sono un gradino sopra. Bisogna tornare con i piedi per terra, non passiamo dall’euforia alla delusione».
Buongiorno a tutti. Condivisibile al 100% il posto di Bilbao delle 0:24 su allegri. Il problema è che per far giocare la squadra in modo sensato, la formazione non bisogna farla fare ai giocatori. L’esclusione di pianic mi ha sorpreso poco perché un centrocampo con lui e khedira non può reggere. Sarebbe ovvio in questi casi passare a 4 dietro e giocare con un centrocampista di interdizione in più o lasciare fuori khedira ma il mister non ha il coraggio di certe scelte. Quando hai pianic, dybala, higuain devi mettere il resto della squadra a loro disposizione e non ha disposizione della BBC. E confermo quanto dissi dopo il primo tempo con il Sassuolo. Abbiamo un centrocampo mediocre.
che poi…due occasioni e mezza, diciamo pure una sola piu’ due mezze ad essere buoni.
X Lovre51
Higuian non e’ buono, e’ un campione vero ai livelli di Suarez, pero’ la palla gli deve arrivare, due occasioni e mezza, quasi un goal, e non credo possa arrivargli giocando con la squadra di ieri.
il Siviglia non ha un attaccante di ruolo, e tu che fai ???
tre difensori centrali piu’ un terzino
un centrocampo di pedalatori
dybala che tra un po giochera’ alla Pirlo
Se la formazione nostra la faceva Sanpaoli non credo avrebbe scelto meglio
Chiudo sul mercato, qui nel blog in tanti, pure troppi, lo hanno definito sontuoso, io continuo a pensare che manca un centrocampista di qualita’, con Pianic in panca (perche ???) anche due .
Aspettate, aspettate, credo di aver capito perchè ieri abbiamo rinunciato a giocare e perchè Pjanic e Alex Sandro sono rimasti 70 minuti in panca.
“Qui c’è troppa euforia!” Ha detto il genio di Livorno ai cronisti.
Ecco, lui si è dato da fare per spegnere l’euforia e riportare tutti sulla terra.
Senza questa mossa, avremmo rischiato di vincere la partita e di continuare a essere contenti, con ripercussioni imprevedibili sul prosieguo della stagione.
Meno male che il genio di Livorno lo abbiamo noi!
x Bilbao delle 0:24 – Ottimo soprattutto il PS del tuo post che condivido sia nelle forma che nella sostanza. Io penso che parlare non solo dei meriti ma anche degli errori di chi ha le responsabilità tecnico-amministrative della società con pacatezza ed educazione non sia un delitto di lesa maestà soprattutto se le critiche non sono preconcette ma basate su dati d fatto.
travesto di un lovre
vecchio rimbambito con pericolose amicizie suinopisciatomebesche
mi pare di aver capito che sei una barzelletta qua
bada alla dentiera
che ti scappa via mentre farfugli
intervengo, è proprio lì la questione.
Abbiamo ampiamente dimostrato in Europa di soffrire il gironcino di qualificazione e non di rado di metterci nella poco confortevole posizione di giocarsela nell’ultima partita, con risultati nefasti.
Sia essa valevole per una qualificazione o per il primo posto.
Ammazza ‘sto cazzo di girone e nelle ultime 2 partite fai fare un po’ d’esperienza ai più giovani (quei pochi…) o dai minutaggio a chi giocherà meno.
In quanto a Pjaca, guarda solo un’idiota può pensare di far crescere un giovane (comunque già pronto da mo’, visto che l’Europeo l’ha giocato) mettendolo ogni volta per 3 o 5 minuti.
Sperando che non incida negativamente sul ragazzo, lo spinge comunque a vivere quegli attimi con l’ansia di voler dimostrare qualcosa in così poco tempo.
Che razza di servigio rendi al giocatore, alla squadra ed alla tua società ?
Beh…se non è buono neppure Higuain….!Buonanotte
X fiero,alias Moeller:cretino eri prima e cretino sei adesso!Solo che hai qualche anno in più e molti denti in meno!!!!Non riesci più a mordere,quindi…suca