La solita solfa, non appena si passa dal campionato alla Champions e sale il peso degli avversari. Il Siviglia ha vinto le ultime tre Europa League, non dispone di marziani e quel furbacchione di Sampaoli – olandese fino al fischio d’inizio, poi italianista fino alla fine – ha alternato un pressing sui difensori a un presidio corposo della proprio metà campo. Al bar si chiama catenaccio. Nei salotti, muro semovente.
E’ mancato, alla Juventus, il coraggio di attaccare in velocità , a costo di rischiare qualcosa, ed è mancato fin dalla formazione: Asamoah per Pjanic ed Evra per Alex Sandro sono segnali chiari. Così chiari che, visto lo stallo, Pjanic ha poi sostituito Asamoah e Alex Sandro, Evra. Allegri è un figlioccio del gaudente Galeone che però, di nascosto, ha studiato testi molto più casti. In Italia non c’è gara, qualunque cosa faccia. In Europa sì.
Nel merito: Higuain isolato, Dybala ondeggiante ma facilmente disarmabile, centrocampo muscolare, senza proposte; e gli esterni (Dani Alves, Evra) tirchi di affondi, di cross. Così nel primo tempo: un po’ meglio nel secondo, anche grazie ai cambi.
Gli spagnoli hanno scelto di aspettare sulla riva del fiume, attorno a N’Zonzi, con Vazquez a disturbare Bonucci. Non molto, ma abbastanza per intasare i valichi e infastidire gli sherpa che, piano piano, si arrampicavano.
Morale: cinque occasioni a zero, compresa la traversa di Higuain, ma un ritmo e un gioco non ancora (o non sempre) ad altezza Champions. La modestia inventiva del centrocampo costringe Dybala ad arretrare, la qual cosa lascia Higuain in pasto ai Rami di turno. Zero rischi corsi, a parte un numero di Correa, e zero parate di Buffon, ma anche zero dribbling riusciti (nelle zone calde, dico). Per la serie: la Juventus avrebbe meritato di più, ma in Europa serve di più. Evidentemente.
x Lex….”grossolandia” perché quella non può essere la Juventus…assolutamente! leo
Il primo anno giocavamo esattamente come quelli successivi.il tutto era mascherato dalla maggior caratura dei singoli giocatori e dalla necessita’di insultare Conte.
Allegri lo seguivamo tutti da 4 anni al milan.
La prevenzione dove sarebbe!?
x Lex…La Primavera è un pianto…ognuno gioca per conto suo un po’ come i dilettanti allo sbaraglio…Non ha avvenire anzi ti dirò di più alcuni tra i promettenti si stanno perdendo o imbrocchendo.: Macek e Kastanos poi c’è quel Kean che ha dei numeri, ma non è sorretto da alcun compagno…Ti dico una cosa: se continua a rimanere grosso allenatore a questo Kean conviene che il suo “protettore” (raiola) lo porti via in altra squadra…e se scrivo questo non so cosa potrei aggiungere di altro…Abbiamo vinto al 95° per una punizione tirata perfetta dal limite dell’area,,,ma francamente il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto…Sulla tribuna c’erano Paratici e Nedved…penso avranno visto…..come gioca la squadra. A loro le valutazioni…leo
@Leo45 : “Grossolandia”! Ahahahahahahahaha!
Sulla lista UEFA e l’esclusione di Lichtsteiner, alla tv svizzera dicevano che è stata una scelta della società e non dell’allenatore.
Giocare con i parametri zero significa che se non sono in serata diventano un peso..La formazione di ieri sera già dall’inizio faceva venire il mal di stomaco…Si è partito ieri pomeriggio con “grossolandia” (poi finita bene) aspettando le 20.45..e nel mentre le luci dello stadio che si accendevano e spegnevano elencando quegli undici che sarebbero scesi in campo…Una smorfia ogni qualvolta che veniva decantato ora l’uno ora l’altro…Triste previsione..più ombre che luci dicevo tra me e me…Alla prima occasione il mister ha voluto sorprendere un po’ tutti ed ha spolverato quei due: Alves ed Evra…parametri zero con zero rendimento annesso…In panca tanta qualità —E’ andata come è andata triste inizio di “torneo” e parole di circostanza poi durante le interviste…Mi spiace per Dybala, lo avevo scritto l’altra volta Allegri ci sta mettendo del suo nel voler distruggere “U picciriddru”—non risolve più le partite e non tira più in porta…triste situazione la sua…e triste la sua nuova collocazione quasi a ridosso della difesa…Cuadrado in panca ed Alex Sandro accanto al lui…Non so a cosa sia servito questo acquisto di Alves…abbiamo Lick ed abbiamo Cuadrado..proprio sto acquisto di Alves non l’ho capito se non per un probabile impiego da subentrante in caso di necessità …Lick non in lista Uefa? Beh quello lo ha determinato allegri…con la sua testa allegra…Di Marotta non scrivo..ieri sera seduto ho letto nel suo occhio buono la delusione…ma se è deluso lui, pensi noi tifosi…Il resto lo avete scritto in tanti…forse è destino che sta C.L. non è nel “nostro destino” (ripetizione)…una volta manca una cosa un’altra volta ne manca un’altra….Non serve spendere 90 milioni per un giocatore se poi il centrocampo non è all’altezza e chi guida una squadra si lascia trascinare da certe manie stupide di protagonismo…perché ieri sera il protagonista principale non è stata la squadra, ma chi la sta guidando: allegri!!!!
Perdon….
Sì, ma se si scrivono le cose prima e poi non hanno ripondenza in campo (come nel primo anno) e si insiste, si è testa e piedi nella prevenzione.
No perchè allora chi è in grado di distinguere quando un atleta o un allenatore fa bene e poi, dopo un certo tempo, comincia a sbarellare o a non rendere per quello che dovrebbe, diventa un marziano o una che dice le cose dopo.
Ma non so mica se è più fico chi dica le cose prima (azzeccandoci al 50% come chiunque) o uno che sia in grado di analizzare dopo le cose obiettivamente per ciò che vede, senza lasciarsi guidare da preconcetti incancreniti.
Khedira può andare bene…Asa credo che possa ancora andare bene anche da centrocampista…il problema è il valore complessivo del centrocampo e le compatibilità tra i vari giocatori.
Se il tecnico, dopo che rompe i coglioni 24/7 sulla tecniha e che si deve giohare bene, e poi lascia fuori 2 indiscutibili titolari come Pjanic e AS, è chiaro che il centrocampo ne andrà a risentire…a meno che Sami non sfrutti una delle 2 occasioni iniziali ed incanali la partita in una certa maniera, a noi congeniale.
Sappiamo da agosto che c’è un buco piuttosto grande a centrocampo e stante le difficoltà a reperire un big in quel reparto, alcuni di noi ci siamo convinti che l’allenatore avrebbe optato per una disposizione diversa e conseguentemente una scelta dei titolari che premiasse di più i nostri esterni.
Questo non è accaduto e non si capisce perchè, se l’alternativa è vedere un paio di pre-pensionabili sulle fasce e dei comprimari in mezzo. Ripeto, un Asa o un Lemina possono fare la loro buona figura se schierati assieme a 2 tra i vari Pogba, Marchisio, Pirlo o Vidal. Visto il nostro deficitario mercato in quel reparto (solo in quello eh?) ci potrà essere, per via degli infortuni o rotazioni, la partita nella quale capiterà che dovranno giocare assieme, ma NON PUO’ essere la prima di UCL in casa e con la presunta rivale del gruppo.
@Leo45 : leggo che la primavera ha battuto gli spagnoli al 95°. L’hai vista?…….hai visto in grosso le stimmate del messia della panca che il popolo bianconero aspetta? :-))))))
Anche se Franzò direbbe nemo propheta in patria……..sed in Albione!
:-)))))))))
Sono stati i miei peccati,Gesù mio perdo pietà …..sono stati ecc ecc…
Scusate il fenomeno (poveretto) e’ Trevisani