Dalla cena nell’asilo di Zagabria al pranzo presso la caserma di Empoli, questo avevo scritto dopo il primo tempo: «Gli spacciatori di palle-gol cercheranno di vendervene un sacco. Non fidatevi. Sono state due, entrambe propiziate da Pjanic: la prima sprecata da Khedira (traversa), la seconda da Cuadrado (bravo Skorupski). Poi, è chiaro, la differenza dei valori era palese, come manifesto era il disegno di Martusciello, difendersi e ripartire, e altrettanto limpido il piano di Allegri, ingozzare l’avversario di titic-titoc, ora sul centro ora sulle ali.
I sentieri che portavano a Higuain e Dybala erano intasati e, dunque, le notizie sulla coppia rare, e quasi sempre relative a gesti isolati, di pura tecnica e non di condiviso schema. All’Empoli, che l’Inter di Icardi cucinò in una ventina di minuti, mancava mezza difesa. Non proprio un dettaglio marginale».
Questo avevo scritto. Non lo cancello neppure dopo l’abbuffata. Non so quanto abbia influito il cambio di Khedira, così isterico da buttar via scarpe e bottiglie. Oh Dio, se penso al gol che si era mangiato. Lemina ha portato freschezza, e una diversa quantità . L’Empoli si è aggrappato alle corde. L’ultimo miracolo Skorupski l’ha compiuto sul Pipita. Dopodiché, sparo di Dybala e doppietta di Higuain, non senza la complicità (sul secondo) di uno Zambelli versione Viviano. Dybala, Higuain: proprio loro, quelli di cui avevo perso le tracce.
Tra i migliori, Cuadrado (uno schema, non una semplice pedina) e Pjanic. Hernanes continua a essere un talismano. All’Empoli urge il miglior Saponara. Le vendemmie di Sarri e Giampaolo sembrano lontane, ma mai dire mai. Vi risparmio i commenti dei miei pazienti sul primo tempo della Juventus e sulle scelte di Allegri. E vi lascio immaginare in quanti si tifasse per i nervi di Khedira. Poi…
@ Gian Carlo.
Cerco di spiegarti perché giochiamo a 3.
Punto primo: Chiellini come centrale e’ improponibile, e questo lo sapeva anche Conte.
Punto secondo: con il portiere che abbiamo, bisogna assolutamente che non tirino in porta, se hai voglia, vai a rivederti i gol che abbiamo preso le prime 10 partite dello scorso campionato.
Quello è il vero problema, altro che il centrocampo, poi è ovvio che io rimpiango sia Arturo che Pogba.
Allegri, proprio perché è ben pagato, oltre i suoi meriti, non è fesso, e vuole durare a lungo.
Ciao.
Fulvio.
Empoli – Juventus 0 – 3
Atalanta – SSC Kabùl 1- 0
Casamonicas – Pisciatombe/Suini(ng) 2 – 1
E’ una bella domenica.
E’ una gran bella domenica.
Scritto da Robertson il 2 ottobre 2016 alle ore 23:11
concordo, e temo che se insisterà nell’alto rischio del trio Bolscioi, prima o poi il Ricotta una tranvata solenne se la porta a casa
Perfetto gian-carlo.
Scritto da Fulvio il 3 ottobre 2016 alle ore 09:42
ciao Fulvio, siamo almeno in due ad essere fissati…a mio parere ci sono almeno due motivi, uno contingente e l’altro strutturale:
1) in questo momento abbiamo 3 soli centrali di ruolo, di cui 2 non esattamente giovanissimi, per cui potrebbe avere senso alternarli almeno fino a riavere Benatia e Rugani in piena (beh almeno Rugani…) efficienza;
2) nessuno ci affronta con 2 punte vere, per cui giocando a 3 regaliamo almeno un uomo a centrocampo.
Se poi dovessimo affrontare Real o Barça, che di punte vere ne schierano anche 3…nessuno discuterebbe l’opportunità di giocare a 3 + A.Sandro, che il 4° lo fa benissimo.
@ bit.
Ma sei proprio fissato con questa difesa a 4. Mi vuoi togliere la curiosità . Perché ?
Comunque ho una notizia per te, mettiti l’anima in pace, e’ più importante non prendere gol, anche perché davanti li facciamo. Col Siviglia e’ andata male, sarà per la prossima volta.
Adesso pensiamo all’Udinese, dobbiamo vendicare l’anno scorso.
Parliamo invece di cose importanti, mi scoccerebbe che per la partita della Nazionale si coprisse il 34, nessuno ne parla, Tavecchio e’ sparito.
Ciao.
Fulvio.
Mister Barzagli è ancora un po sottotono (come Mister)
…è ancora piccolo ma, crescerà (cit)
E la notazione su Dybala è perfetta, questo può fare davvero tutti i ruoli d’attacco: e allora perchè fargli fare il mediano?
Scritto da gian-carlo giappogobbo ecc. il 3 ottobre 2016 alle ore 09:18
Bisogna che si esaurisca la vena creativa del ricotta. A inizio stagione ha sempre questa velleità di far vedere che esiste e si inventa qualche boiata. L’anno scorso ce lo ricordiamo, quest’anno ha già messo Pjanic regista basso, grana che per fortuna pare rientrata, e appunto Dybala mediano. Appena verrà riportato all’ordine da Barzagli, il problema dovrebbe risolversi.
La questione del centrocampista (e, si’, Witsel servirebbe da matti, pur non essendo né Kroos né Mascherano) magari non impedirà alla Juve di vincere il campionato, ma certamente aggiungerà fatica, che poi potrebbe sentirsi in coppa, dove peraltro ogni volta che si perderanno punti o partite sarà difficile non pensare che parte della colpa stia dietro questo colpo mancato.
Immagino che la società proverà a metterci una pezza a gennaio, dove pero’ é difficile arrivare a giocatori buoni, autorizzati a giocare in Champions e senza svenarsi.
Per il momento, e dato che Marchisio ci mancherà ancora per un po’, io terrei sempre in campo almeno uno tra Lemina e Sturaro e uno (uno solo) tra Pjanic e Khedira, possibilmente il bosniaco. IL Poi, se Allegri non se la sente di giocare coi due mediani (Lemina e Sturaro contemporaneamente) occorrerà schierare Hernanes, ben sapendo che oltre le giocatine scolastiche non va. Ma in questo momento é meglio di Khedira, che ha molto bisogno di riposo.
Ho letto, stamani, di un “3″ polemico (normale…a lui piace parlare degli altri..mai a guardare le sue di spalle!) oltre misura…Sta diventando patetico a ripetere sempre le stesse cazzate..De Sanctis Munatari ecc..quando è così capisco che gli incominciano a venire meno le aspettative della sua squadra..ieri sera altro tonfo ed a nulla è valso il turnover messo in scena dal suo allenatore a Praga…maalox e poi ancora maalox e……….tranquillo con un po’ di zucchero la pillola va giù…la pillola va giù…come recita “mary poppins”…..ricordati che se non riesci a prendere sonno (non è vero che ti succede?) vai con il valpinax e mettici pure delle gocce di lexotan…tranquillo forse riesci a dormire e potrai sognare di nuovo….Ciao fenomeno!!!!