Nel sabato in cui Cristiano Ronaldo demolisce l’Atletico e il Barcellona senza Messi, Suarez e Iniesta fa 0-0 in casa con un Malaga in nove (ma allora: i giocatori o il gioco?); e sempre nel giorno in cui Wenger toglie dal sarcofago Giroud e acchiappa Mou per la coda (cambio azzeccato o formazione sbagliata?) e il Borussia Dortmund regola il Bayern di Ancelotti (che birra, mamma mia, che birra); ecco, la notte l’ha chiusa la Juventus di Moise Kean, il primo ragazzo del Duemila a esordire in serie A. Gran fisico, gran cresta, dodici minuti, un passaggio ricevuto da quei tirchioni di compagni, uno solo, e un angolo procurato.
La cronaca svapora in questo battesimo sul quale, per pudore, mi fermo. Se son rose, fioriranno: Raiola è un bravo giardiniere. Punto. Per la verità , è stato anche il sabato di Deportivo-Siviglia da 2-0 a 2-3. E martedì sera, Siviglia-Juventus. Il 3-0 inflitto al Pescara riassume e incarna la stoffa dei singoli, come documenta l’azione della rete di Khedira, la modestia degli avversari, crollati nel secondo tempo, e il massiccio turnover al quale, un po’ per scelta e un po’ per forza, Allegri era ricorso.
Il domicilio di Higuain, soprattutto con Mandzukic al fianco, si allontana sempre più dall’area, in puro stile Tevez o Dybala. Dettagli. Come la verve d Alex Sandro. Più significativa, se mai, la vittoria del Napoli a Udine. La doppietta di Insigne ha già fatto stappare bottiglioni di titoli: da «mago» in giù. Il calcio è metà scienza e metà riffa, non mi stancherò di ripeterlo. Con Higuain il Napoli non aveva mai vinto, in Friuli. Senza il Pipita (e senza Milik, senza Gabbiadini), avrebbe potuto imporsi di goleada.
Dimenticavo due cose. La prima: siamo alla periferia dell’impero, ma il gol di Hernanes è stato bello. La seconda: è stato l’ultimo derby al Vicente Calderon. Dal Manzanarre al Reno, di quel securo il Cholismo tenea dietro al baleno. Ma non più all’Alieno.
Vero…Gagliardini moltoooooo interessante , mi ricorda tanto il primo Marchisio.
Quello buono oggi pare gagLiardini….
Kessie malaccio oggi…
rigori o no, la Roma, che ha un gioco, in mezzora ha mandato due volte Salah solo davanti al portiere
poi certo, col gioco del minestraro, Higuain solo davanti al portiere ci può andare molto di più, senza pallone però
Gran bel primo tempo dei Riommers, vantaggio strameritato , anzi…pure stretto .
x Fulvio
non leggo la Gazzetta, non regalo euro a loro, la notizia l’ho letta su tuttojuve
ciao
Netto, però.
Si nota il difensore che nel cross da fuori area, nel saltare apre male tutto e due braccia e intercetta il pallone.
Ci starebbe anche l’espulsione, ma l’arbitro non se l’e’ sentita, e ha graziato l’Atalanta.
Tra l’altro mi sembra di essere sempre stato uno che quando cerca da parlare di calcio non si e’mai tirato indietro cosi’come fabrizio ed altri qui dentro che non accettano solo i risultati di allegri bovinamente.proprio il voler parlare di calcio non esula dal criticare duramente allegri per il non gioco e la dirigenza per il ccampo messogli a disposizione oltre allo scientifico invecchiamento della rosa.qui dentro non c’e'nessuna linea di nessuno,meno che mai la mia, c’è semplicemente un gruppo di persone che ragiona con la propira testa e che oltre a vincere con Pescara e Crotone, rifiuta di farlo annoiandosi a morte.
Inoltre non ho mai capito quelli della Clinica che scrivono letterine d’addio lacrimevoli eppoi puntualmente ritornano per criticare questo spazio nel nome di una moooolto presunta loro superiorità intellettuale, concetto che di per sé fornisce un’ottima idea del livello di chi se l’attribuisce.
Quanti rigori ha già avuto quest’anno la Roma?
11: 13 = X : 38
X = 32
Record galattico…