Mi gioco subito l’aiuto del pubblico: c’era il doppio giallo su Vazquez, c’era il rigore su Bonucci, c’era l’espulsione del tarantolato Sampaoli. Un solo errore, Clattenburg: la piccola indulgenza a Cuadrado con iellatissimo effetto domino (il primo giallo del «Mudo»). Per un tifoso juventino di Ottawa, l’arbitro è stato «coraggioso». Per un altro, del Tavoliere, «severo».
Passo adesso alla telefonata a casa: a Lione, nonostante un rigore contro e un uomo in meno (Lemina: dal secondo tempo, però), la Juventus aveva vinto. Comunque. Non solo: il fallo «su» Bonucci ricordava il fallo «di» Bonucci.
Chiudo con il cinquanta-cinquanta: il Siviglia è una grande squadra, come documentano il terzo posto in campionato e le tre Europa League di fila, e il tarantolato Sampaoli un grande tecnico. Ad Allegri mancavano fior di titolari, da Higuain a Dybala. Ho dimenticato qualcosa?
La Juventus, adesso. Già promossa agli ottavi e leader del girone, addirittura. Non le resta che la Dinamo, in casa. I numeri sono un inno, il gioco non ancora. Sorpresa in avvio (bello il tiro di Pareja, coperto e in ritardo Buffon), dopo due minuti di pressing alto, diconsi due, e poi ciondolante dalla finestra fino al semaforo rosso di Vazquez e agli undici metri di Marchisio.
Il Siviglia, che a Torino scese senza punte, ha fatto massa. Qualcuno spaccerà per 4-3-3 il catenaccione mobile della Signora: a me sembrava, sinceramente, un 4-5-1. Pochi tiri, rari brividi, lo stadio tipo plaza de toros, con Clattenburg inviso torero. I gol di Bonucci, infinito, e Mandzukic, sfinito, hanno fissato un risultato troppo obeso. Cito di striscio la montagna di errori nei passaggi e le incredibili doglie sul 2-1. Sorsi di Kean, una gran fame di calcio e, al termine, tutti al bar a ordinare «la classifica, prego».
Se non sbaglio io, perdendo il Napoli a Lisbona, cosa possibilissima, Ora ai turchi basta pareggiare l’ultima. Se il Napoli avesse vinto stasera, il besiktas sarebbe dovuto andare a kiev e vincere.
Non una enorme differenza, ma una differenza.
L’avevo sparata…. Ma poi l’ha detto veramente. Quando la realta supera la fantasia…
Tra l’altro massarri e’ in confusione. Perche ha detto pure Che vincesse o pareggiare sarebbe stato lo stesso.
Dilettanti allo sbaraglio, mi tocca dire.
No, dà i, ha veramente detto che erano condizionati dal risultato dell’altra partita?
Ecco la…. La colpa e’ del macigno del risultato del benfica. E te pareva….
Dovrebbero assumere un geologo….
Sono piu o meno uguali. Se il real arriva secondo la bilancia pende dall’altra parte…
Ma siamo sempre li: se questa juve va contro qualsiasi prima o seconda in questo modo, non la scampa.
Con dybala e gonzalo a posto, vediamo… DI tutte io preferisco sempre evitare il barca
Arsenal o PSG, non é sicuro. Preferisco nettamente il City al Barça.
Però potrebbero esserci anche Leverkusen, Porto o Copenaghen, e magari il Besiktas…
Ma anche besiktas, leverkesusn e porto più abbordabili
Il gruppo delle seconde si infoltisce di clienti scomodi: Bayern, arsenal, city, borussia o real.
Bene, il Barça lo abbiamo evitato.
Arsenal e psg son la….