Il paradosso è che, per passare, al Napoli basta un pareggio, solo che dovrà conquistarlo a Lisbona, mentre alla Juventus, già qualificata, per essere prima basterà regolare la Dinamo in casa.
Un’altra Dinamo, parente «larga» di quella che negli anni Ottanta scortò l’evoluzione del calcio agli ordini del colonnello Lobanovsky – schemi, schemi, schemi, un Ajax in laboratorio – ha strappato un pareggio fischiatissimo ai pochi che, al San Paolo, non erano crollati. Era da tempo che non vedevo un Napoli così molle, così sgonfio, così spento. Come se il 3-3 di Istanbul lo avesse smontato, e Sarri l’ha ammesso: sì, ci ha smontato. Un’aggravante, non un’attenuante. Contenti loro.
Sarri non ha la rosa di Allegri, e non ha neppure quel centravanti che – sparito Higuain e infortunato Milik – sta cercando, con poca convinzione, in Gabbiadini. Per rifornire la banda Bassotti servono velocità di gambe e rapidità di pensiero, virtù che nessuno, nemmeno Hamsik, è stato in grado di fornire.
I fuorigioco di Insigne erano un segnale sinistro, come quel pressing randagio e molto vago, portato non più per scelta condivisa ma per disciplina aziendale. Tocca al tecnico riaccendere le luci di una squadra che, la scorsa stagione, brillava come un Luna park. Gli ucraini si sono limitati a un «gioco corto» di noioso spaccio: avessero osato di più, chissà .
La Juventus è una grande squadra che sa sopravvivere ai suoi limiti, il Napoli non ha alternative: o impone il suo gioco o sono torpori, sono dolori.
In Champions, il Napoli aveva cominciato alla grande: 2-1 a Kiev, 4-2 al Benfica. Dopodiché, ha cambiato passo: 2-3 e 1-1 con il Besiktas, 0-0 con la Dinamo. Manca un punto, uno solo. Ma il vero «punto» è un altro: dov’è finito il calcio libero di Sarri?
Bit
Lo scrissi prima di siviglia juve.se giochi con manzukic unica punta devi occupare militarmenre la meta’campo altrui e bombardare di cross l’area.invece se giochi come allegri cioe’tutti dietro a due all’ora sperando nei contropiedi allora Manzukic e’l'uomo sbagliato.
Francesco alias Quartieri
guarda…qui nessuno, ma proprio nessuno aspetta che la Juve perda per dire :
LO AVEVO DETTO
l’ho anche scritto…se Allegri me porta a Cardif lo riporto indietro sulle spalle
ma non e’ questo il punto
il punto e’ che , almeno io sono stanco…ma veramente stanco di veder giocare la mia squadra cosi’ male, anzi…gia’ il termine giocare e’ una parola grossa.
poi che te devo dire…i gusti son gusti, ad oggi me guardo la partita solo perche’ e’ la mia squadra, diversamente sarebbe meglio un qualsiasi documentario su discovery channel
inoltre…lo ritengo responsabile di un mercato scellerato, un dirigente del suo livello, con i risultati dei primi due anni, con quel tipo di mercato ALZA I TACCHI E SE NE VA , un Mister del suo livello i vari Hernanes Sturaro e compagnia cantante non li vuole vedere nemmeno in cartolina .
Inoltre ancora, e qui si esce dalle opinioni e si entra nei fatti :
abbiamo giustamente crocifisso Conte per la Champion e l’Europa League, ebbene…cerchiamo di avere il coraggio di dire che quest’anno in Europa siamo andati avanti a furia di episodi, tutti o quasi favorevoli e determinanti, per farla breve…con il culo di Allegri di quest’anno…Conte andava in finale di Champion.
fabrizio, per me la dichiarazione sottintende che lui (acciuga) non vuole giocare con una sola punta, lo fa solo se costretto dalle circostanze. e in effetti vedendo l’isolamento del manzo a siviglia la cosa ci può anche stare. cioè, ripeto, per me il modulo a una punta era e può essere quello giusto in qualche circostanza, ma se lo interpretiamo come a siviglia (cioè lenti, sfilacciati, senza cattiveria nè idee) il rischio che la punta non tocchi palla si fa concreto.
A parte che l’andata degli ottavi credo sia a metà febbraio, non a marzo… Bisogna dirlo al ricotta, che se no dopo tira fuori che gli hanno anticipato i tempi ed è per quello che il von clausewitz scazza l’andata.
L’anno scorso peraltro deve avere avuto una polluzione precoce, perchè i fuochi d’artificio li ha fatti, appunto, sino a in inizio febbraio, il che servi a schianatare il napule e l’inda (fozza). avessi detto. Ma col bayern riuscì un poco meno..
Cavolo allora avrà attaccato l’influenza a tutti gli altri panchinari!
ma a siviglia lemina era in pachina o sbaglio?
Ero io?Minchia non lo sapevo..vado subito in questura a fare la denuncia!!
Allegri dixit : Lemina deve smaltire i postumi di una influenza
immagino sia l’aviaria visto che dopo l’esplusione a Lione non ha piu’ giocato.
PRIMA LO CACCIANO MEGLIO E’ !!!
No, Nino…non ho visto la Primavera oggi, ma da quel che scrivi…mi pare di non avere perso niente…Purtroppo, lo ripeto, Grosso non è all’altezza di una “Primavera” impegnativa come la squadra juventina..Prima se ne va meglio è….Suppongo Pessotto presente…è lui che deve dare delucidazioni alla Società ….E così hai scoperto “Merio”…mi riprometto di rivedere la prossima partita, impegni permettendo! Ciao leo
Dunque il ricotta ha appena detto che Higuain, se gioca, farà coppia con Mandzukic. Se invece non ce la fa, si giocherà come a Siviglia.
La domanda che sorge spontanea (a me, almeno) é: perché non si potrebbe giocare come a Siviglia, ma con il Pipita al posto di Mandzukic? L’essere punta unica centrale non dovrebbe mettere in risalto le sue doti da bomber piu’ ancora che per quanto accade con Manzo? Oppure il senso é che l’unico indispensabile, al momento, é Manzo? Oppure ancora, che pur di non lasciar fuori il Manzo il ricota é disposto anche a giocare con l’innaturale duo di punteri?