Dopo aver reso omaggio al talento infinito di Roger Federer e al suo degno rivale, Rafa Nadal – perché proprio a questo servono i grandi avversari a rendere grandi le vittorie – eccomi a scrivere di una delle rare «sinistre» che ci sono rimaste, la sinistra della Juventus. I gol che hanno steso il Sassuolo, entrambi splendidi, sono nati proprio lì, sulla fascia mancina.
Il primo: tacco di Mandzukic, volata di Alex Sandro, esterno destro di Higuain. Il secondo: cross del Pipita, velo di Dybala, gancio di Khedira. Allegri aveva confermato il «Movimento cinque stelle». Due reti, un palo (di Dybala), non meno di tre occasioni sciupate o parate. A fronte di un unico duplice salvataggio di Buffon (39 anni da sabato, auguri).
Da queste parti, Allegri non aveva mai vinto. E il 28 ottobre della scorsa stagione aveva toccato il fondo. Per la cronaca, e per la storia, è il terzo successo, in altrettante partite, firmato dal quattro-due-Avanti Savoia. Il più netto. Migliore in campo, per distacco, Gonzalo Higuain: pressatore (su Cannavaro, nell’azione del raddoppio), suggeritore, realizzatore. La squadra si è mossa a sciami, e qua e là mi è sembrata persino felice dei sacrifici ai quali l’esubero di punte la costringeva.
Il Sassuolo di Di Francesco non è più il Sassuolo d’antan, ma c’era Berardi. L’uno-due di Higuain e Khedira ha disarmato quei clienti, focosi, che erano entrati nel saloon buttando all’aria bicchieri e caviglie. Se escludiamo un paio di Bonucciate, i cross di Lichtsteiner e un numero circense di Alex Sandro da ultimo uomo, la Juventus mi è piaciuta: come spirito, soprattutto. La svolta tattica di Allegri, in attesa che l’Inter la pesi sulla bilancia delle sue sette vittorie, funziona. Anche se continuo a non capire perché non impieghi tutti i cambi.
Bit
La realta’e'che allwgri non e’un buon gestore e che a causa sua 3/4 campioni ci hanno salutato anzitempo.quello che sta facendo con dybala e’patetico.prima lo ha costretto in un ruolo non suo perche’lui non e’capace di inculcare geometrie alla squadra poi ne ha ritardato il recupero ed infine lo ha preso di mira con una serie di ,sostituzioni senza senso.un buon gestore ieri dybala lo lascia in campo per ritrovare ritmo e magari il gol come ha costantemente fatto nelle ultime 3/4 partite.paulo ha sbagliato a non mandarlo a fare in culo piu’platealmente come ad esempio tevez e manzukic hanno fatto.l’uomo da sostituire ieri era manzukic,anche per una questione di eta’ed energie spese ma si sa che il croato decide lui quando come e dove giocare e devo dire che ha pure ragione visto che ormai si schiera da mediano visto l’innumerevole quantita’di gol pippati solo davanti alla porta.
Secondo me Allegri dovrebbe insistere con questo modulo anche con l’Inda: per dimostrare che può funzionare anche con le piccole.
alex, pur di criticare allegri sei disposto a giustificare un atteggiamento puerile come quello di dybala, che deve invece solo abbassare la cresta e pensare più al campo, perchè è un fenomeno ma ultimamente è sembrato poco concentrato e cattivo, come invece deve essere. e al momento mandzukic in quel ruolo è la vera sorpresa di questo nuovo modulo, non sono così convinto che un altro farebbe meglio.
x Beppe, ciao….E’ dal mese di ottobre dell’anno scorso che si parla di questo benedetto rinnovo …e si è letto che si aspettava l’arrivo di quel Triulzi (procuratore) perché era tutto pronto e c’era solo da firmare…Mi accorgo sempre di più che per Marotta per definire una pratica in tempi brevi deve imbattersi in una “calusola”! Se non c’ è quella allora va in tilt e con lui tutta una serie di operazioni…Non so cosa hanno in mente in Società , ma privarsi di un giocatore come Dybala è dura agli occhi dei tifosi..e se per come si legge il fatturato della società continua ad aumentare non puoi far altro che adeguarti a certi prezzi se vuoi mantenere un appeal di livello…Dybala mi ricorda Sivori e Sivori è stato il mio idolo di infanzia…a me non lo hanno raccontato chi era Sivori…io l’ho visto giocare….leo
Pjaca, al posto di questo Mandzukic, non può giocare.
Domenica, occhio a Perisic che ci fa sempre “male”
Non credo che Allegri si schiererà come le ultime 3 uscite
premesso che ieri Khedira ha dato ragione a quelli che lo vedevano bene come doble pivote, credo anch’io che Marchisio sarebbe piu’ idoneo.
Con una settimana intera per preparare la partita contro una squadra che ha sulle fasce un punto debole, mi piacerebbe vedere schierati
Licht Bonucci Rugani A.Sandro
Marchisio Pjanic
Cuadrado Dybala Pjaca
Higuain
ma sono convinto che, a meno di indisponibilita’, vedremo Chiellini, Khedira e Marione dall’inizio.
Il Palermo è ben poca cosa..come l’atteggiamento del suo presidente…Capisce i problemi e piuttosto di salvare il salvabile cerca di sviare licenziando e assumendo “direttori sportivi, allenatori ecc…e nel mentre continua a fare soldi vendendo quel poco che gli è rimasto di buono o quasi quando c’è la necessità di rinforzare la squadra…Stavolta per avere un allenatore è andato a cercarlo fino in Uruguay…in Italia non ne ha trovato nemmeno uno disponibile che avesse il patentino di allenatore…neanche tra i dilettanti…Ieri sera sono stati commoventi i giocatori perché quelli scesi in campo hanno sputato l’anima per onorare i pochi tifosi siciliani sugli spalti…A quei giocatori nulla da dire neanche a Posavec che in fin dei conti ha preso un goal come una l’altra volta lo ha preso Donnarumma propagandato come fuoriclasse..Via da Palermo Zamparini, i Palermitani non lo vogliono più e non vogliono più essere presi in giro…Palermo ringrazia, ma ora grida basta! leo
Buongiorno Leo, mi permetto di farti notare che, a volte, la fretta e’ una cattiva maestra…
Mia opninione, qui basterebbe un Marchisio al posto di Khedira per trovare la quadra finale. Detto questo ieri il tedesco male male non ha fatto, una buona prestazione condita da un bel goal . Il problema, come gia’ detto da Alex, e’ il livello oltre all’atteggiamento dell’avversario.
Cmq…domenica sera altro banco di prova, vediamo se il mister ha le palle o no .
C’è una torre e sulla torre due persone una bisogna buttarla giù…Io ho fatto la mia scelta, ma a quello che rimane un po’ di catechismo non farebbe male…Sta diventando stucchevole per lui…se c’è qualcuno che si deve fare uscire, spessissimo, è toccato quasi sempre a lui ed allora gira che rigira ti rigirano i coglioni ed alla fine si sbotta…Detto questo, u picciriddru, è bene che non alzi troppo la cresta e certe cose le chiarisca all’interno dello spogliatoio o a quattrocchi…Ha dato lo spunto per una settimana intera ai giornalai che non aspettavano altro…na bella multa e tutto torna come prima anche se il rapporto tra il mister e lui penso si sia un po’ sfilacciato…perché quell’atteggiamento covava e cova da un bel po’…Marotta sbrigati che cazzo tiri per le lunghe ancora? Fategli firmare sto contratto…Dybala forse non è teso per quello anche se ci pensa! E’ che lui vuole giocare sempre e se fossi io il suo allenatore non lo toglierei mai dal campo…perché il suo modo di giocare vale il prezzo del bilglietto…fuori lui e si spegne la luce! Si legge che è tutto pronto…dai non aspettare ancora e finiamola con tutta sta tiritera..il suo procuratore avrà dettato le condizioni avete avuto pure modo di “limare” e di concordare le clausole…che cazzo ci aspettate? leo