Dal ring devastato di Juventus-Inter alla pennica di Crotone-Juventus. Dai colpi sopra e sotto la cintura di domenica al caos calmo del recupero. E’ stato il classico caso del chirurgo che si addormenta con il paziente in sala operatoria, il bisturi a mezz’aria e il possesso palla che si gonfia, si gonfia fino a scoppiare come un palloncino. Ogni tanto il calcio si appassiona alla saga di Davide contro Golia e lascia scriverla ai Dani Alves e ai Rincon di turno, un «non più e un «non ancora» (ma generoso, molto generoso).
Nicola si è difeso a catenaccio, Allegri aveva scelto Pjaca e non Cuadrado, Khedira e non Pjanic. Venivano, i campioni dall’ordalia con l’Inter, mai così tele-invasiva, e il ritmo d’approccio è stato molle. Troppo. E i passaggi, imprecisi. Troppo. Higuain, Dybala e Mandzukic erano accerchiati e mal forniti. A un certo punto Dybala è andato a destra, Pjaca a sinistra e Mandzukic vicino al Pipita. Non che siano diminuiti gli sbadigli; sono migliorati gli appigli.
Quando si gioca così – come a Palermo, come a Frosinone una stagione fa – pazienza e tempo sono sempre lì che si fiutano e si graffiano. Tocca al risultato alzare il braccio dell’una o dell’altro. I gol di Mandzukic e Higuain, la traversa di Pjanic, poi entrato, hanno promosso la pazienza. Pjaca era atteso al varco: deve scolpire il dribbling, non semplicemente disegnarlo. Non siamo ancora alle idi di marzo e il problema, generale, rimane la qualità e la continuità , specialmente adesso che gli attaccanti giocano tutti.
Zero ammoniti il Crotone, uno la Juventus. Ogni tanto, un po’ di camomilla non guasta. E se al Bar sport preferiscono i caffè doppi o macchiati, si servano pure. L’importante, per tutti, è che il cielo sia sempre più blu. Grande, grandissimo, Rino Gaetano.
….e anche oggi c’è chi mangia Carpazzio di manzo.
Gran bel goal di MM (minorato mentale), peccato che se so scansati in cinque , più il portiere .
comunque sarà facile riconoscere i frequentatori del blog, sventoleranno il pannolone.
refuso, ovviamente ora 12 per i Casamonicas.
RIGORI A FAVORE
Roma 11
Torino 8
Fiorentina 8
Lazio 6
Milan 6
Pescara 6
Atalanta 5
Sassuolo 5
Cagliari 4
Crotone 4
Sampdoria 4
Chievo 3
Udinese 2
Inter 2
Napoli 2
Juventus 2
Empoli 2
Genoa 2
Bologna 2
Palermo 0
Classifica capocannonieri:
17 Dzeko
16 Higuain e Mertens
15 Icardi e Belotti
12 Ciro Immobile e Rigori per la Roma
vero, fabrizio, la piagnucolada va registrata. simili vette di imbarazzo non sono facili da raggiungere. e poi serve un esempio imperituro di “cultura del lamento” da tramandare ai posteri.
Credo siano 12 rigori, ed aggiungiamo quello in Coppa Italia contro il Cesena al 97esimo…
Una vergogna totale, ma i Suini-Pisciatombe fanno le pulci alla Vecchia Signora.
Ben gli stà , e che vadano in giro per i Carpazi, con l’estintore in culo.
Nettissimo Alex , lo ha sfiorato ed è cascato manco javessero sparato, in confronto su Dybala c’è n’erano tre .
Commento del telecronista : generoso
Si può dire una frase tipo “Il rigore è di rigore”?
Perché mi pare che si ci stia arrivando, o no?