Se basterà non lo so, ma partite come queste restano. Allegri ha srotolato tutto il repertorio della sua Juventus, repertorio che non sempre apprezzo, e tutto il meglio. A cominciare da Dybala, l’uomo che al confine i doganieri attendevano a sarcasmo spianato: facile, con il Chievo; dimostralo con Messi. L’ha dimostrato. Due gol, e che gol: entrambi di sinistro, ça va sans dire. Di pettine il primo e di rasoio il secondo.
Poi i riflessi dell’infinito Buffon su Iniesta (e sull’1-0, soprattutto). Poi la specialità della casa, quel pugno chiuso che ogni tanto vorrei più «alto» e spesso diventa catenaccio: alla guerra come alla guerra. Poi il dottor Chiellini, che «morde» Suarez (in senso buono) e va pure a incornare il 3-0. Poi il coraggio (del mister) di lasciare Alex Sandro per un tempo nella zona di Messi e Dani Alves, sempre, a tu per tu con Neymar. Poi Mandzukic mediano, un classico, e Higuain mezzala, un’esigenza.
Per metà partita Luis Enrique ha regalato un uomo (Mathieu). Il Barcellona è stato Messi: che assist, a Iniesta e Suarez. Alla Juventus è andato tutto bene, al Barça no, però 4 gol dal Paris Saint-Germain, 3 dalla Juventus e 2 dal Malaga non sono semplici indizi: sono prove che confermano la pigrizia del possesso-palla e la fragilità della fase difensiva.
Per Neymar e Suarez, solo briciole. Mercoledì prossimo al Camp Nou ci sarà da soffrire, che discorsi, ma questo può essere davvero il punto di svolta che la Juventus d’Europa sfiorò in Baviera. E’ sempre difficile pesare il netto della squadra senza la zavorra del campionato. Vittorie così aiutano a cementare l’orgoglio e la stima. La Juventus ha avuto più fame. E se il quadro l’ha dipinto Dybala, gli altri, tutti gli altri, hanno provveduto a metterci la cornice e a sistemarlo sulla parete. Perché tutti potessero ammirarlo. Anche Messi.
Se Paulo sarà decisivo anche al ritorno, 100 cucuzze non ce le toglie nessuno.
Con 80 o 90 milioni di euro ci compri le noccioline!)
E’ sulla via di Damasco!!!
Grande prestazione con Dybala magico, al ritorno sarà dura però credo che con un golletto si supera il turno.Fino alla fine….
certo, massimo, c’era pogba ma gli altri due erano quelli. voglio dire semplicemente questo: è dall’inizio della stagione che stiamo dicendo al mister che, poichè a centrocampo ci siamo indeboliti, dobbiamo sfruttare le altre risorse della squadra, che sono sulle fasce e in attacco (in difesa siamo già al top da anni). e lui se n’è uscito con questo modulo che nessuno di noi pensava potesse funzionare, invece sta andando bene sotto il profilo del gioco e non ci sta facendo prendere più gol di prima, anzi… ora quello che io penso è che non è possibile che il modulo funzioni con due “checche” in mezzo, forse i due sono meno peggio di quello che diciamo e, magari, compensano una minore capacità di recupero palla con una migliore qualità di gioco e una maggiore capacità di uscita quando la palla l’abbiamo noi. e credo che ieri si sia visto bene con l’ingresso di rincon, che a un certo punto ha provato un’apertura laterale buttandola direttamente in fallo laterale, quando quelle di pjanic erano state tutte perfette. insomma, per me che auspico una maggiore qualità (soprattutto in europa) è preferibile rischiare qualcosa in più ma avere gente che dà del tu al pallone.
Ezio. è in penitenza
Per Dybala comunque devono scucire non meno di 80/85 mln.
Piuttosto si sa niente di Ezio?…..dopo la doppietta di Paulo è stato ricoverato?
:-))))))))
@Leo45 : ma che ha fatto Grosso in youth league ieri?……tu che sei il suo primissimo fan!
:-)))))))))
Bit a Monaco c’era pure il Polpo.