E così, un giorno non proprio all’improvviso, anche Francesco Totti ci lascia. A quarant’anni, dopo venticinque di Roma. Lo ha fatto alla sua maniera, giocando una fettina di Roma-Genoa che, prima di consegnarsi a un sofferto 3-2, che significa secondo posto e Champions diretta, mi ha ricordato il romanzo di Roma-Lecce 2-3 del 1986, quando Francesco non aveva ancora dieci anni.
E’ stato l’ultimo, grande, numero dieci di una collezione senza eguali. Roberto Baggio, Roberto Mancini, Gianfranco Zola, Alessandro Del Piero. Si chiamavano fantasisti: regalavano emozioni. Erano i campioni che ognuno di noi sognava di avere nella propria squadra, ma anche come avversari: per rendere ancora più valorose le vittorie.
I ritiri troppo lunghi nascondono sempre insidie, attriti, e il suo non finiva mai. Totti era la soluzione diventata un problema: e non solo per le scelte di Luciano Spalletti. Dino Zoff, che lo lanciò in Nazionale, e in azzurro seppe spremere il Totti più forte, gli ha sempre rimproverato di essersi accontentato, potente e versatile com’era.
A un genio si perdona tutto, anche gli eccessi di un carattere che i troppi genitori difendevano in un nome di una passione che faceva prigionieri. Come talento assoluto, lo colloco subito dopo Gianni Rivera. Ognuno di voi stili la classifica che crede. Alcuni diranno che ha vinto poco (è vero) , altri che non sono i successi a stilare le gerarchie (è verosimile).
Non è facile fendere l’enfasi di ingorghi emotivi come quello consumatosi all’Olimpico. Il Tottismo non gli ha reso un gran servizio. Resta la cifra tecnica, enorme: 250 gol in 619 partite, secondo solo a Silvio Piola. Gli juventini hanno pianto per Del Piero, i romanisti piangono per Totti. Sono strappi di vita (sì, di vita) che ognuno di noi porta nel cuore. Perché le bandiere hanno un pennone, ma il vento è di tutti.
quanto alla tua disamina, Alex, non credo ci si possa basare su due partite di campionato (tutto sommato non determinanti e, come si è visto, non decisive) con la finale di sabato……
che credo sia molto più assimilabile a Juve Barca o Monaco Juve
Anch’io c’ero Alex. Appunto, quindi in finale comunque ci arrivammo, aldilà di quel che successe …. 9 finali le abbiamo conquistate comunque.
Nino, per favore (cit)
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/crotone/2017/05/31-26520122/la_lettera_di_davide_nicola_al_figlio_scomparso_la_nostra_vittoria/
…..e delamentis vorrebbe che Agnelli “avesse il buon gusto” di fargli vincere lo scudetto.
alla radio ho sentito il mitico Beppe Furino dichiarare “temo il potere politico del Real”
sono d’accordo, tanto per fare un esempio a noi un gol fasullo come quello di Mijatovic col c…o che lo assegnerebbero
Io invece penso che se Bale sta fuori sia un vantaggio per noi. Avere il miglior Bale contro NON sarebbe una buona notizia, e anche un Bale a mezzo servizio resta comunque un grosso pericolo. Poi vabbeh, se gioca zoppo è un altro discorso.
Danilo e Varane in campo dovrebbero essere anch’esse due buone notizie per noi, cosí come l’eventuale assenza (ma non penso) di Carvajal.
sarei molto piu contento e sicuro che si scopriranno se giuocasse Bale.. con Isco sono significativamente piu quadrati…E ipotizzo che Zidane, ha la scusa buona per non metterlo dall’inizio a Bale, e non lo farà, èperche sono piu quadrati e equilibrati..perdono in potenza offensiva pura.. ma guadagnano in equilibrio e inventiva perche Isco è un gran giocatore che sa stare in mezzo con gli altri kroos e Modric..mentre casemiro li custodisce tutti..quindi sà benissimo contro chi gioco.. ma sò chi siamo noi!
Leggiamo e stiamo in un silenzio di ammirazione:
http://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/crotone/2017/05/31-26520122/la_lettera_di_davide_nicola_al_figlio_scomparso_la_nostra_vittoria/
chi difatti non capisce un niente.. di calcio continua a dire che la juve si chiude troppo talvolta.. noi non veniamo chiuusi.. NOI LO SCEGLIAMO!!!
Noi dicono siamo una provinciale che sa stare dietro, hmm definizione impropria, noi abbiamo le caratteristiche che ci inducono a stare li dietro in 35 metri, e li davanti in 35metri (col Barcellona fu perfetto).. Se noi giochiamo cos’, è impresa per chiunque batterci..noi sappiamo solo attaccare e o aspettare..(difenderci..) ma i giornalisti di regime..pagati profumatamente..per non dire nulla.. La Juve è una bestia fisica..all’altezza del real..ma quali superiori fisicamente…Tecnicamente hanno qualcosa in piu ma allargato ai 15-16 potenziali che possono subentrare soprattutto davanti..e non solo, ma gli undici…
Siamo una bestia terribile poiche ti facciam venire voglia di attaccarci..e poi in 5 secondi vertiginosamente e tecnicamente …(vedete barcellona e monaco, solo come ultimi esempi.poiche è sempre cosi..ti facciamo male male..se il Real non sarà italiano come Zidane sà.. le buschjerà, se si scoprirà poiche voglioso di spingerci dieci metri dietro ..e siscoprirà gli faremo male male… se non si scopre, e rimane disciplinata tatticamente..sara durissima..ma e li che la BBC dovra superarsi..e sappiamo che possono farlo, noi abbiamo piu chiavi tecnicotattiche..se rimaniamo NOI, porteremo la coppa alo stadium..e io come sapete lo dico chiaramente e fiduciosamente per ragioni chiare e sportive!
dimenticavo…Portiamo sta coppa allo stadium..e non agli italiani…