Juventus-Real Madrid: sulla carta, una partita obesa di storia, di storie. Il Real ha fatto l’Europa, la Juventus l’ha rincorsa. E se la forbice resta larga – undici Champions a due – non così drastica si profila la contabilità complessiva delle finali, quindici per i reali di Spagna, nove per i campioni d’Italia.
Si gioca a Cardiff, la terra di Gareth Bale, oh yes, ma anche di Ian Rush e, soprattutto, di John William Charles. Il gigante buono. Rispetto a Berlino 2015, questo Real mi sembra più umano di quel Barça, e questa Juventus più matura, anche se leggermente inferiore a centrocampo.
Sappiamo tutto di tutti. Zinedine Zidane l’ha vinta da giocatore e da allenatore. Massimiliano Allegri la insegue con un credito che il fatturato del triennio gli preserverà al di là di ogni ragionevole dubbio. Non solo gestione, che resta il piatto forte, ma anche lampi: il passaggio al 4-2-3-1, la mossa di Mario Mandzukic alla Samuel Eto’o, la primavera di Dani Alves.
In una notte, gli episodi possono orientare la trama più di mille lavagne. L’importante è coglierli o ribellarsi. Da una parte, Isco; dall’altra, Paulo Dybala: potrebbero essere loro, e i loro dribbling, i sassi per spaccare l’equilibrio. Oppure Marcelo e Dani Alves, Luka Modric o Sami Khedira. Senza trascurare Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain, Gigi Buffon e Keylor Navas.
Le luci al neon già brillano: la miglior difesa contro l’attacco più attacco. Il Real di Zidane è il detentore, la Juventus di Allegri, oltre che l’ultima squadra ad averlo eliminato, il detonatore. Ci proverà , almeno. Entrambi si presentano con la pancia piena, entrambi sono uomini di mondo: sanno che essere arrivati fin qui è già tanto, ma tra poche ore per uno di loro sarà niente. I tribunali del web scalpitano. E allora: Real 51%, Juventus 49%. C’era più differenza a Berlino.
Giggi ride di gran gusto con le spalle girate alle telecamere, ora per lui incomincia la pacchia
Su Gigi ormai si entra nel campo del paranormale.
E’ stato un fuoriclasse inarrivabile per tanti anni ed ora (che da tempo è sceso a buon portiere…anche se quest’anno in qualche occasione ha fatto dei miracoli…e qualche cazzatina) gli olevano dare il Pallone d’Oro!
Per prestazioni anonime come quella di stasera?
Khedira voto sette, nessuno avrebbe mai scommesso che teneva dieci minuti a livelli accettabili
Zamparini vuole un pupazzo nuovo, dategli allegri
Con alfano e minniti rischi zero come le coppe della Juve
Allegri a Gigi , si impicchi coi presarvativi
Quello che è successo a piazza San Carlo è triste ma in un periodo come questo è facile che ci faccia prendere dalla psicosi attentati. Quello che non capisco è perché i maxischerni non li abbiano piazzati allo stadio come ha fatto il madrid
conte ha vinto ancora
Il pallore d’oro stasera sfida a due Gigi dibala con dani terza salsiccia
Allegri..senza sturaro non duriamo