Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
Dove c’e’ un sussidio o da scroccare qualche spicciilo ecco il prode 35 enne fallito che si fiinda.
A lavorare , accattone pugliese.
Bayern sta giocando con un (vero) 4231, con ribery, Muller e James dietro a lewandoski, e, udite udite, tolisso e sanches centrocampisti.
Mah, mah, mah….. Ma l’acciuga non ha detto di lasciar perdere tolisso perche non va bene a due?
Urge reprimenda a ancelotti Che non capisce di calcio, evidentemente.
Dove c’è un bambino sperduto e indifeso, c’è un demenziale e notturno pedofilo. Feccia della società , da schiacciargli la testa un giorno si e l’altro pure.
Il merdaccione poi si rifà vivo dopo mesi scorsi in cui è stato in silenzio ad allungare il collo.
Un grande saluto e abbraccio a Cartesio.
TORINO – Dybala ha in Bernardeschi un’alternativa, non un sostituto. Perché se è vero che alla Juventus non esistono giocatori incedibili – Bonucci docet -, è altrettanto vero che nessun big bianconero è in vendita. Tantomeno quella Joya che il Barcellona ha scelto per l’eventuale dopo-Neymar, insieme al brasiliano Coutinho (Liverpool) e al francese Ous Dembelé (Borussia Dortmund). Intervenuto dal ritiro dei bianconeri al Babson College, nei pressi di Boston, Gonzalo Higuain promuove la nuova Juve (“avremo un gioco più veloce e verticale”) e commenta l’attualità del suo connazionale e amico: “Dybala è in un’età delicata. A tutti piace giocare con i grandi calciatori, non posso puntargli una pistola alla tempia per convicerlo. Ognuno deve fare quello che lo rende più felice: lui alla Juve lo è, tutti vogliamo che resti”. E ancora: “Paulo è a Torino da due anni, in bianconero ha continuità . E’ giovane, qui sta molto bene. Saprà quello che è meglio per lui, ma noi vogliamo che rimanga con noi”. Proprio come ha fatto Allegri, in seguito ad aver accarezzato l’idea di salutare dopo tre anni proprio come fece il suo predecessore Conte: “Sapevo che sarebbe rimasto – prosegue il Pipita -. Ha la rabbia giusta per fare meglio”.
Quella rabbia che forse mancava a Dani Alves, un inno alla gioia e alla spensieratezza: “Il suo addio un fulmine a ciel sereno? E’ stato costruito un film sulle mie parole, in realtà non sapevo che andasse via – dice Higuain del brasiliano, che mercoledì, nella casa dei Miami Dolphins, affronterà la Juve con il Psg -. Mi è dispiaciuto, anche perché con Dani c’era una grande amicizia. Ma sono cose di calcio”. Più sorprendente, sempre in tema di addii, quello di Bonucci con destinazione Milan: il futuro leader dello spogliatoio bianconero, Allegri dixit, è ora il capitano degli avversari che si sono maggiormente rafforzati. “Penso che ognuno debba fare ciò che lo rende felice e che lo possa fare crescere – aggiunge Higuain -. E’ stata una scelta sua che va rispettata. Ognuno è padrone del proprio destino”. Ok, ma senza la BBC, senza il playmaker arretrato, sarà una Juve meno forte? “Abbiamo sicuramente perso un giocatore importante, che ci ha aiutato a vincere, però rimaniamo una squadra fortissima – assicura el nueve -. Dipenderà da noi non far sentire l’assenza di Leonardo. Abbiamo i calciatori per farlo”.
Insomma, con buona pace della Roma, del nuovo pirotecnico Milan e del vecchio Napoli, a detta di Higuain “il primo rivale della Juventus è la stessa Juventus, chiamata a confermare cioè che sta facendo da sei anni”. A Torino devono però alzare ulteriormente l’asticella dell’attenzione: “Non ci dobbiamo rilassare, perché quest’anno sarà più difficile: le avversarie si sono rinforzate, sarà un campionato molto bello”. E pazienza se la storia ripeterà di nuovo se stessa. Perché il calcio, in fondo, è tutto in quel famoso detto di Gary Lineker sui tedeschi ai Mondiali, che il Pipita rilancia a tinte bianconere: “Tutti gli anni si parla delle altre squadre, ma alla fine vince sempre la Juventus
Concordo Cartesio, il problema grosso è a monte nonna valle. Il mercato non è sbagliato tranne il regalo di Bonucci. Forza Cartesio siamo con te
Bentornato cartesio.
Ottimo post del quale condivido tuttissimo.
Non mollare.
Ciao Cartesio, e ben tornato…Su quei nomi che hai scritto avrei preso Kessie e non lascerei andare via Mandragora…che mi pare uno buono..De Sciglio, chissà magari si risveglia con la juve..ha 24 anni ed a dire il vero si parla di lui come “complementare”….vedremo…Spero che gli acciacchi di cui scrivi ti lascino in pace! leo
Problema n#1: Allegri
Problema n#2: Allegri, e, aggravato, il suo rinnovo a 7M a stagione
Problema n#3: Allegri, e la sua capacità di non creare gioco (con svalutazione di giocatori, non campioni, per carità , che, da altre parti sarebbero ben più che utili: Sturaro: trovagli una collocazione che non gli richieda di ricamare di fino ed è un gagliardo centrocampista; Lemina, datelo una anno a Gasperini e viene più forte di Kessie; Rincon, che fino a gennaio da Juric, pur con tutti i suoi limiti, “comandava” da “general”)
Problema n#4: Allegri, e la sua capacità di litigare anche col magazziniere
Problema n#5: Allegri, e la sua sudditanza ai piccoli e grandi ras dello spogliatoio che ci porta a farne giocare quatrro fuori ruolo per rovare un posto dove il bullo croato possa fare i suoi figuroni da guerriero senza paura (in ogni parte del campo, tranne davanti alla porta, che, sarebbe, anche il suo mestiere principale)
…
Togli questi problemi e a me piacerebbe pure il mercato che sta facendo la Juve, chè non sono mica sicuro che i cosiddetti “next big thing” Conti, R Sanches, Kessie, siano peggio dei Descilgio (ex “nextbigthing”), Bentancour, Mandragora.
ah, avrei tenuto Orsolini e avrei lasciato Bernardaaaaaschi dov’era.
Saluti a tutti da un acciaccato Cartesio che sempre vi porta nel cuore.
il rumor a torino in ambienti giornalistici era che dybala aveva firmato con la certezza che allegri se ne sarebbe andato.i pettegolezzi dicono che se schick stava bene l’indomani paulo era a barca per le visite e sarebbe arrivato anche keita a quel punto.
per chi vuole credere a ste cose eh?io ci credo poco la juve e’un club con grandi ambizioni e i campioni specie quelli giovani li tiene…..ah ah ah ah.
parere mio personale:il bayern ha preso tolisso,un mini vidal.arturo con 8 netti d’ingaggio e la miseria di una 70ina al bayern lo porti a casa.
l’ostacolo piu’grosso e’il pdm cosi’come lo e’stato per Bonucci,.lo han tenuto buono dicendogli che il pdm se ne andava a fine anno eppoi lo han tradito.ovviamente il tutto con condimento attuale dei media che scrivono che Leo aveva litigato con tutti….si come no.