Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
compri Higuain per aumentare il numero di goal e poi metti Dybala a fare il mediano, risultato ?
Higuain piu’ o meno i suoi goal li fa sempre
Dybala invece , ne fa la meta’…sia di assist che di goal
pero’ lui ci ha la squadra tutti i giorni davanti !!!
Buffon verosimilmente lascerà l’anno prossimo (idem Barza), e penso nel giro di tre/quattro anni anche Chiellini e Marchisio, gli ultimi due “storici” juventini di lunga data.
Avete fato caso che se continuiamo così (ad essere un trampolino di lancio per i migliori, ma un gradino sotto i top d’Europa) non avremo nemmeno più bandiere ma solo ottimi giocatori (vedi Higuain, Tevez) che si fermano 3/4 anni e quelli veramente forti se ne vanno.
Ci sono un po’ troppi spifferi su Dybala……diciamo che rimane ancora un anno, ma la Juve non ha mai rifiutato offerte monstre (questo storicamente anche con la Triade, ma meno di adesso forse).
Detto questo, passando al mercato : più che Manolas preferirei De Vrij se stesse bene. E comunque ci mancano due cagnacci di centrocampo per proteggere Pjanic e la difesa.
Anche a destra poi con De Sciglio (un’incognita……è la scommessa di Allegri) e Licht., non è che siamo messi proprio benissimo. Allegri è stato chiaro ed ha già detto che quest’anno si gioca a 4. A meno di commissariamenti in itinere…..
#citofonareBarzagli
Sono d’accordo in linea teorica con Fabrizio che per migliorare devi prendere i migliori e non vendere i più buoni che hai, ma la cosa determinante è lo strapotere finanziario delle superpotenze. Se abbiamo una politica di tetti salariali (che credo sia condivisibile), il meglio a cui potrai aspirare saranno al massimo Higuain e Dybala, con il secondo però sempre con la valigia pronta. Dal momento che un tuo elemento cresce e diventa un top player, ci sarà sempre un Barcellona, Real, Bayern, ecc. pronto ad offrirgli 10-15 milioni all’anno e portartelo via.
A me Matuidi va bene ma ne DEVONO prendere un altro.
Per me il 4-2-3-1 non durerà facilmente, a meno che vendano Dybala (che NON puo’ continuare a fare il mediano) e mettano al suo posto Bernardeschi, il che non é esattamente la stessa cosa.
Anche per me si dovrebbe virare su un 4-4-2 o 4-3-3 quanto prima.
Matuidi e’ una mezz’ala, ed e’ anche buono, anche ora a 30 anni, il problema e’ che mal si adatta in un centrocampo a due , tanto evvero che nella Francia da quando ha cambiato modulo, ha perso il posto da titolare , se Mister Speranza vuole fare un 433 andrebbe anche bene, nel 4231 sarebbe l’ennesimo giocatore inutile e/o fuori ruolo .
io lo scrivo da una vita, SI NAVIGA A VISTA COGLIENDO LE OCCASIONI DEL MERCATO, IN ENTRATA E USCITA .
Matuidi! non è per caso un giocatore che ha un noto e potente procuratore?
Poi é proprio sbagliato il punto di vista con il quale si gestisce la campagna acquisti: da tre anni, PRIMA bisognerebbe guardare al centrocampo e poi al resto, invece fanno tutto il contrario, come se non fosse il reparto cruciale. Ora ad esempio siamo infarciti di ali (ergo, se vorranno venderne una lo dovranno fare sottocosto) mentre i migliri sul mercato della mediana sono già andati o stanno andando.
Scritto da Fabrizio il 26 luglio 2017 alle ore 10:32
A fabri!. Sono tre anni che ti vuoi mangiare un bel risotto ai funghi e mangi invece spaghetti alla carbonara. Se mandi a fare la spesa uno che cerca le offerte al supermercato, questo ti porta a casa pasta e uova che li trova in bella vista mentre cercare dei buoni funghi devi sapere dove andarli a prendere ed andarci nel periodo giusto. Se poi ci mettiamo un cuoco imbecille, certamente qualcosa mangeremo e saremo più soddisfatti di quelli che stanno a bocca asciutta, ma il ristorante da 100 euro è un’altra cosa.
ed aggiungo, li ci doveva pensare il Mister, a Berlino parcheggiando il pulman dopo il pareggio, a Cardif piu’ o meno idem , come dice Ricotta ??? per lo spettacolo c’e’ il cinema !!! poi lui nelle uniche due volte dove veramente conta solo il risultato….ma dai su, lasciamo perdere che e’ mejo
Come caxxo abbiamo fatto ad arrivare in finale con tutte ste pippe?
Le telefonatine di Bosco e Pavan?
Scritto da mike70 il 26 luglio 2017 alle ore 09:58
hai ragione Mike, diciamo che siam stati molto fortunati, esattamente come e’ stato jellato Conte, pero’ vedi…annace vicino conta solo a bocce, questa e’ la frase che molto spesso rivolgiamo alle varie squadre italiane, vale per loro ma vale anche per noi.
E ripeto…Berlino e Cardiff , non ho mai avuto, nemmeno per un secondo la ferrea convinzione di poter vincere la Champion .