Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
…moriremo tutti, tra atroci sofferenze…(cit.)
a parte le facili battute, mi pare evidente che gli acquisti di Bernarda (cit.) e D.Costa possano preludere alla partenza di La Joya e magari anche di Cuadrado.
Se NON dovesse essere così, e le uniche partenze fossero quelle di Rincon e Lemina, a me la situazione GIA’ COSI’ non pare malaccio, anche se la stagione gira su qualche scommessa:
0) che A.Sandro resti, stia bene e abbia voglia;
1) che D.Costa giochi e faccia bene, costituendo la migliore fascia sinistra al mondo con A.Sandro;
2) che Marchisio stia bene;
3) che Rugani + Mandragora possano sostituire Bonucci;
4) che Benatia + Barzagli + Chiellini assommino più di 60 presenze in tre.
Se poi dovessimo scoprire che De Sciglio e Bentancur possono stare dignitosamente in campo…e che Pjaca al rientro confermi le belleancorchè fugaci impressioni…
Scritto da Leoncini 45 il 27 luglio 2017 alle ore 09:16
___________________________________________
Ciao Leo, ho appena sentito, su radio sportiva, le dichiarazioni post-partita di Dybala: non ci sono dubbi, ha detto, sentito con le mie orecchie, che lui si rimette alle decisioni della società .
Tradotto significa che Marotta, su ordini precisi dell’ing. Elkann, quest’estate lo venderà . Tutto sta a capire se lo vende quanto prima o il 31 agosto in modo di rimanere con le chiappe per terra.
Te lo ripeto: Marotta compre a 100 quello che gli altri comprerebbero a 50 e vende a 50 quello che gli altri venderebbero a 100. Non possiamo farci niente. Questo è e questo dobbiamo, ahi noi, tenerci. Aggiungasi che in panchina abbiamo un tizio che ha poche idee ma abbastanza confuse e abbiamo un quadro che a dir poco è desolante. Non sono per niente fiducioso. Speriamo di classificarci almeno quarti per accedere alla C.L.
Magari, anzi molto probabilmente, mi sbaglio, ma vedo più nero che rosa.
con il calendario “a strozzo” che ci hanno rifilato, se davvero vogliamo andare avanti su più fronti urgono diversi rinforzi mirati con giocatori di sostanza
È calcio da spiaggia (per intenderci quello prediletto dai suini indaisti) con le dovute riserve generate da una condizione giocoforza approssimativa però ho la spiacevole sensazione che, contrariamente a quanto pensa Higuain, non saremo più veloci in attacco. E nemmeno alzeremo troppo la linea difensiva.
Iniettare giocatori più scattanti e mobili come Douglas e Bernardeschi è sicuramente cosa buona ma non necessariamente significa che la manovra si sveltirà .
Altra sensazione, Dybala (se resta) NON si avvicinerà all’area di rigore avversaria.
Purtroppo.
sotto sotto speravo che in questa tournèe le beccassimo di santa ragione da tutti, per svegliare la dirigenza
perchè se ne usciamo discretamente già lo vedo Peppino affermare “siamo a posto così” e non arriva manco più Nzonzi
Il fatto che, Marotta dixit, cerchino UN centrocampista, e che lo cerchino d’esperienza (=30enne o piu’) significa che continuano a capirci poco. Il reparto non va puntellato, va rinforzato di brutto.
A me Matuidi (o ancor di piu’ Matic) andrebbe bene, ma a patto che ne arrivi un altro, giovane e già forte / con esperienza (di profili ce ne sono: Renato Sanches, Goretzka, Emre Can). Perché altrimenti a fine 2018 ti ritrovi tre ultratrentenni (Matuidi, Marchisio, Khedira) e il solo Pjanic sotto i 30 (tralascio gli altri, riserve e nulla piu’).
A meno che Bentancur non si riveli un crack o qualcosa di simile, nel qual caso le cose cambiano almeno un po’.
Ho visto il sommario del match su youtube, che dà un’idea vaga della partita. Bellissimo il gol di Marchisio, mi ha ricordato il grande Nedved. Ottima l’azione di Kean per portarlo al tiro. Ecco, Kean potrebbe essere la novità del prossimo campionato. E’ stato abilissimo poi a procurarsi il rigore difendendo la palla in area. Vedremo, ma va ricordato che si tratta di calcio estivo….
Specchio segreto?
Dai, Beppe
:-))))
Nino buongiorno
paperino dopo la prima finale champions ha preso kedhira,uno zoppo che non giocava da due anni,hernanes una pippa conclamata e lemina,un cane,per sostituire pirlo e vidal.
Poi ha preso pianijc per pogba al quale ha aggiunto rincon a gennaio.
mi stupisco nel caso tu ti stupisca.
Belle le parole di buffon su bonucci.dedicate a chi crede davvero che nessuno dei compagni abbia salutato Leo solo perche’non lo ha fatto pubblicamente.
Bonucci,come tanti altri campioni ha lasciato la juve per colpa del pdm e di marotta che gliregge il sacco,ma non c’e'fretta,verra’tutto a galla esattamente come la mentalita’da 10€.