Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
toh, beccatevi questa:
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2017/08/10/news/allegri_50_anni-172706814/?ref=RHPPBT-VS-I0-C6-P8-S1.6-T1
bit, al centrocampo a 3 (o a 4) ci passerà comunque.
La storia delle ultime stagioni è chiara: il ricotta non capisce come far giocare i nuovi, parte con un modulo e dopo qualche mese lo cambia. Il modulo attuale snatura le caratteristiche di Manzo (ala adattata), Dybala (mediano), Barzagli (spesso schierato come terzino detro) e Pjanic (regista arretrato adattato). Non ha senso. Un modulo diverso permetterebbe di sfruttare al meglio le caratteristiche dei giocatori in rosa senza il bisogno di inventarsi sempre qualche stramberia. Prima lo capisce e meglio è.
fabrizio, ce n’è bisogno se il mister insiste con questo 4-2-3-1 (cioè, non è che ci sia bisogno proprio di nzonzi, ma di uno con quelle caratteristiche), se invece si passa ad un centrocampo a tre sarebbe probabilmente meglio un matuidi. alla fin fine un centrocampo con pjanic-marchisio-matuidi non sarebbe male. davanti un tridente dybala (cuadrado) – d. costa (bernardeschi) – higuain (mandzukic).
Cioè noi abbiamo bisogno di uno che nella sua sfolgorante carriera vanta Siviglia e Stoke City?
Costasse 5 milioni….
http://www.ilbianconero.com/a/per-dybala-quella-numero-10-deve-essere-un-patto-di-sangue-68282
Ecco.
boh, per me sono dichiarazioni di facciata, comunque stiamo a vedere. di certo con l’affare neymar l’asticella si è inesorabilmente alzata, il barcellona non riesce a prendere coutinho nemmeno con 100 mln di euro (giustamente il liverpool fa muro perchè ha rinnovato da poco), non si è capito se 180 mln bastano per prendere m’bappè. insomma, se trovi un campione fai bene a tenertelo ben stretto…
Ripeto, noi abbiamo bisogno di uno come nzonzi, e Peppino l’unico alla nzonzi che riesce a prendere è proprio nzonzi.
Ma Allegri non aveva detto che “Nzonzi non l’ho chiesto io”?
Non proprio un’investitura…
in modalità pannolone questo giocherà con barzagli-chiellini in mezzo e licht a destra.
già , meno male… poi giocherà sicuramente cuadrado, perchè costa deve imparare la fase difensiva. il modulo non arriva a natale.