Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità. Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
alemichel, ok smetto di fare ironia.
Allora, rispetto all’italica concorrenza per me restiamo una spanna piu’ in su, tanto piu’ che qualcuno dovrebbe ancora arrivare. C’é pero’ il dubbio sul post-Bonucci e l’incognita-Milan, che é praticamente un’altra squadra e ha comprato assai bene. Non é che pero’ dall’oggi al domani prendi 10 giocatori, li metti in campo e quelli per magia diventano uno squadrone. L’anno prossimo (2018-2019) il Milan potrà essere una rivale MOLTO piu’ seria, quest’anno salvo exploit li vedo in lizza per un posto in Champions.
Passo alla nostra attuale rosa e ai movimenti di mercato.
1) E’ ingiusto pensare che De Sciglio vada a sostituire l’ultimo Barzagli. Il quale é stato impiegato a destra solo per scelta del ricottaro, e si é anche disimpegnato bene, a parte Cardiff. Barzagli é un centrale, e come tale puo’ ancora dare garanzie nonostante la carta d’identità ormai parli chiaro. I Rugani e i Caldara dovevano sostituire lui e poi Chiellini, e non Bonucci, il piu’ giovane della BBC.
2) E’ chiaro che De Sciglio non potrà essere peggio della drag queen, almeno per i sette-otto mesi in cui non ha fatto nulla. Douglas Costa per me va piu’ che altro a sostituire Cuadrado, penso che sia un buon acquisto ma é da verificare. Finora ha giocato nel campionato ucraino e nella miglior squadra di quello tedesco, con poca concorrenza interna. In nazionale ha solo 17 presenze, non ha mai giocato un mondiale. Cuadrado ha fatto un pessimo finale di stagione ma da fermo ha il miglior dribbling in circolazione. Ripeto, é da vedere.
3) Bernardeschi per me é un buon giocatore, con margini, ma non intravedo le stesse potenzialità, per dire, di un Dybala o di un Del Piero (che a 23 anni era già un campione). 40-50 milioni sono una cifra folle, ergo per me o li spendi sapendo che ne hai altri 100 da mettere su due grandi centrocampisti, o sei completamente scemo.
4) I centrocampisti. DUE. Perché possiamo anche partire col 4-2-3-1, ma poi sappiamo come va col minestraro: a gennaio decide di cambiar modulo. E io ho la speranza di rivedere Dybala piu’ vicino alla porta, per esempio con un 4-4-2 classico o un 4-3-3. A mio avviso, nonostante l’abbondanza di centrocampisti, tre sono pippe o poco piu’ che rincalzi (Rincon – Lemina – Sturaro, che potrebbero anche partire; io sono poi d’accordo con chi proverebbe Sturaro terzino destro nonostante l’incapacità del ricotta di insegnare alcunché), altri non danno garanzie (Khedira e Marchisio), e Pjanic ha bisogno di supporto. Il nodo del mercato é questo. Se ne arrivano due tra Matic, Matuidi, Renato Sanches e roba di quel genere (non scomodo Kroos e spero vivamente che Nzonzi stia dov’é; Emre Can BOH) andrebbe già piu’ che bene, per quanto per me sia stato fatto un grosso errore a lasciare Tolisso.
@ Robertson: eh, niente, mi sa che siamo rimasti soli a difendere l’ipotesi Sturaro esterno dx basso…
ma a “Coso” glielo avranno detto che per il Ricotta potrebbe non essere ancora pronto?
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/l-unione-sarda-ore-decisive-per-lo-scambio-romagna-del-fabro-il-centrale-rossoblu-firmera-un-quinquennale-per-la-juve-gia-scelta-la-sua-futura-destina-379955
…ecco, fare un cambio prendendo uno più vecchio di 2 anni è senz’altro cosa gradita al Ricotta
Fabrizio prova a considerarla diversmente
da Dani Alves a DC
dall’ultimo Barzaglione a De scIglio
da Bonucci a Rugani e poi Caldara.
Qulache goccia in fondo al bicchiere è rimasta dai!
È difficile migliorare questa Juve” (cit.)
Da Bonucci a Benatia
Da Buffon a Coso
Da Licht / Alves a De Sciglio
Manca ancora “da Alex Sandro a Spinazzola”, dai Peppino che ce la fai!
Scritto da Fabrizio il 18 luglio 2017 alle ore 09:18
pensa se passiamo pure da cuadrado a bernardeschi.
si continua a scrivere di bernardeschi alla juve per una quarantina di pippi. Al di là di quanto valga effettivamente il giocatore, viene da chiedersi a che serve un’altra ala quando hai già quattro giocatori per quel ruolo. Ma investire quei 40 pippi in un centrocampista cazzuto no?
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/criscitiello-la-juve-inizia-a-perdere-colpi-anche-di-immagine-379909
…iniziano ad accorgersene anche sul sito dell’aziendalista Pavan
“È difficile migliorare questa Juve” (cit.)
Da Bonucci a Benatia
Da Buffon a Coso
Da Licht / Alves a De Sciglio
Manca ancora “da Alex Sandro a Spinazzola”, dai Peppino che ce la fai!
ieri gli imbrattacarte scrivevano “oggi verranno resi noti gli esami di Schick”
oggi ripetono pari pari la stessa litania
tali e quali ad un cartello nelle botteghe del secolo scorso “oggi non si fa credito, domani sì”
ma gli esami di Schick li fanno alla Nasa?