Molti pazienti invocano un parere sul caso Bonucci. Procedo per punti.
1) Avevo previsto che il caso Donnarumma sarebbe finto a tarallucci e Mino. L’operazione Bonucci, invece, mi ha spiazzato.
2) Con la fuga di mister B, la Juventus perde un leader e, sul piano tattico, un regista arretrato, un battitore libero, ruolo che si è dato alla macchia ma resiste, e come. Soprattutto nelle difese a tre. Benatia, Chiellini, Rugani sono stopper. Idem Manolas, di cui si parla. Il più «libero» dopo Bonucci rimane Barzagli (classe 1981, però). E dei nomi che girano, de Vrij.
3) Con l’acquisto di mister B, e tutto il resto, il Milan compie un grande salto di qualità . Auguri (a Montella) e complimenti.
4) Ha vinto Allegri. Nel luglio del 2014 non lo avrei preso, ma riconosco che ha lavorato bene, anche se le sue squadre mi lasciano spesso la sensazione di poter fare meglio.
5) La Juventus è questa. Prendere o lasciare. Un po’ fru fru con l’Avvocato, molto rigida con il dottor Umberto, arrogante e aziendo-centrica a prescindere. Per questo, spacca le piazze. I suoi mercati, dalla Triade in su, sono sempre stati segni, non sogni (via Baggio, via Vialli e, soprattutto, via Zidane).
6) E poi ci sono i tifosi. Tutti drammaticamente uguali. Gli juventini, che godevano del tradimento di Higuain, oggi si infuriano per il tradimento di Bonucci. I milanisti, che consideravano la Juventus l’inferno terrestre, non solo hanno accolto Bonucci con la ola, ma addirittura con la fascia di capitano. Già scomparse, in molte delle biografie, il calcio-scommesse e il testa a testa con Rizzoli in un derby (allora, «vergognoso»). Dante aveva capito tutto: Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello.
Bernardeschi in Italia non ne discuto l’impatto che avrà ..anzi, se ha fatto molto bene con la fiore… ma, noi senza prenderci in giro guardiamo oltre il piave… ed è lì che Bernardeschi dovrà entro Marzo…SALIRE dove osano le aquile.. Cè lo auguriamo, anzi me lo auguro, ma non lo trovo automatico..poiche a quei livelli e altezze si potrebbe non respirare!
Le milanesi… le milanesi mi han ridato stimoli in campionto..con la dirigenza(gia nota dell’Inter..anche se Sabatini e Spalletti li rimetteranno coi piedi per terra..se si vorranno elevare… Mentre quelli del Milan capiranno presto che amalgamarli…. e che Bonucci tra i 3 migliori centrali ecclettici in Europa, dovrà riconfermarsi senza la fase difensiva piu forte al mondo(notasi ho detto fase..)..e scopriranno per certo che lui Bonucci, leader non lo è manco per scherzo! Leader non è uno che genera storie con l’allenatore che ti piaccia o no..sei leader se parli anche a lui schiettamente ma nel rispetto dello spogliatoio e dei compagni di alto livello che haiu intorno a te.. sei leader se invece di gridare slogan populisti, parli di cose sensate come Buffon.. sei leader sei hai idee da condividere e non numeri!
Non discuto ovviamente il giocatore..ma, Bonucci dovrà dimostrare questi due carichi da 90..che ha voluto e che gli hanno dato…
La Juve Deve se vuole giocare con il 4231… un “mediano” incontrista dai grandi livelli interditori, e di proprosizione… Il piu forte e ecclettico al mondo è, è, è.. VIDAl..dopo Matic è uno dei 2 piu forti..l’altro cè l’ha il RealCasemiro… Gli altri che sappiamo sono un pochettino meno…MA pare che Matic andrà a Manchester… Se invece vuoi giocare con un gestore palla..”regista”..il 4321…non è possibile, poiche i gestori palla hanno bisogno di protezione, e come minimo dvi giocare il 4 3 3, spesso magari il 4 4 2, o un 4 3 1 2…MA Kroos..Modric…David Silva e Ozil..in ordine di Top Player..te li danno?..Li prendi?…
Ultima cosa…Il Napoli vincerà lo scudetto….Il milan quasi…. la Juve per diversi è data per………………….Evviva il calciomercato!Attendiamo fine agosto e: …………….. vediamo a Gennaio!
Sandro non si discure proprio , su Dybala…se al posto suo arriva Mbappé, si fa un bel 433 con lui a sx , Costa a dx e Higuain al centro , un cristone davanti la difesa , Pianic Khedira mezz’ali , se poi proprio vonno , c’è levano dar cazzo pure er califfo turco/tedesco così se chiude il cerchio , e dopo tanti anni se torna a gioca’ in undici .
La sfida non è solo trovare un centrocamposta decente, ma tenere Dybala e Alex Sandro.
Sarà dura far credere di non aver smobilitato se cedi due (o tre) tra Bonucci, Dybala e Alex Sandro.
Insigne ha detto che teme la Juve in quanto farà un grande mercato: evidentemente sa qualcosa che noi non sappiamo.
Manzo centrale difensivo al posto di Leo :-)))
ok, finalmente la menata Bernardeschi è terminata, adesso Peppino si dedicherà alle vendite promozionali assistite di qualche pippa e, se ci riesce, si fionderà su Nzonzi per mettere in piedi un’altra menata a scadenza nella notte inoltrata del 31 agosto
nell’attesa, a scelta seguire le amichevoli in tournèe o, magari meglio, andare al circo
Secondo me era Schick che volevano prendere come eventuale “post-Dybala”… quindi ora sono nei casini
Già , e quando arriveranno i 120 mln di Dybala, i migliori saranno già andati e Peppino strapagherà le solite pippe
sul difensore il problema e’ sempre Benatia, se sta bene non serve nessuno
idem il prossimo anno, arrivera’ Caldara e Barza penso appendera’ le scarpe al chiodo
ma Chiellini ancora un altro lo potra’ fare, ovvio…deve crescere ( e tanto ) Rugani
se sara’ cosi…se tenessero i soldi per altri reparti, che in mezzo al campo c’e’ sempre un bel buco
Essendo un vecchiaccio, calcisticamente parlando, a me piacciono i giovani. E’ per questo che a me, dietro a Higuain, piacerebbero D.C., Bernardeschi e Keità . Certo che mettere nelle mani di Allegri questi tre giovani si rischierebbe di far fare loro la fina di Dybala. Ma io sono un romantico.