Fino alle fine: bisognerebbe ricordarselo sempre. Quando il Manchester United ha ribaltato il destino, la Juventus avrebbe dovuto essere sul tre o quattro a zero: per il gol, straordinario, di Cristiano Ronaldo (su lancio al bacio di Bonucci); per il palo di Khedira e la traversa di Dybala; per le occasioni sprecate in contropiede (da Cuadrado, al quale mancava pure un rigore, e da Pjanic). Insomma: non la Juventus brillante della prima ora di Old Trafford, ma comunque padrona della situazione, spesso.
Dall’86’ al 90’ è successo di tutto. La punizione di Mata, splendida, la carambola di Alex Sandro nel mucchio selvaggio di una traiettoria randagia di Young. La Champions è il torneo dei dettagli, parole e musica di Mourinho. Perso per perso, José aveva ricavato poco dall’innesto di Rashford, comunque prezioso; molto, invece, dagli alluci di Mata e dai chili di Fellaini, centravanti d’emergenza e cruciale nella mischia del raddoppio.
Allegri, lui, aveva avvicendato Khedira con Matuidi, artefice del fallo su Pogba a monte del pari. Poi il solito Barzagli, e questa volta non è andata bene. Quindi Mandzukic, ma ormai non c’era più tempo. Beffa è il termine più ricorrente. Certo, alla Juventus già il pareggio sarebbe andato stretto, ma ha troppo sciupato e, agli sgoccioli, troppo balbettato. Giocava in casa, era in totale controllo e l’ovazione aveva come addormentato Pogba, svegliatosi in tempo per partecipare al sabba del ribaltone.
E’ la prima sconfitta della stagione, per Madama, ma non la prima volta che non chiude la partita e tribola, e rischia. Gli ottavi rimangono tranquillamente alla portata, il primo posto anche, ma bisognerà darci dentro con Valencia e Young Boys, visto che a parità di punti primo sarebbe lo United. E questo non era nei piani.
Tanto va la gatto al lardo che ci lascia lo zampino.
Il MU, meritando meno ha ottenuto quello che Genoa, Cagliari, Chievo, Frosinone e Spal non sono riusciti ad ottenere.
La Juve ha appalesato ieri sera il suo difetto maggiore di questo inizio di stagione:
L’incapacità di mantenere alta la concentrazione per tutti i 90 minuti.
Da questo derivano l’incapacità di concretizzare la mole di occasioni da gol che crea e l’incapacità di mantenere la porta inviolata
Su questo deve lavorare Allegri.
Purtroppo la sua personalità un po’ strafottente e il suo modo di intendere calcio non aiutano a superare questo difetto.
Speriamo che con il passare del tempo i giocatori facciano tesoro di questi schiaffoni a cominciare da domenica sera a San Siro.
Sono d’accordo anche su CR7, soprattutto a 33 anni e mezzo non può correre sempre e per gli altri.
ieri sera e’ scoppiato finalmente il bubbone e sono clamorosamente emerse le problematiche che si erano gia’ notate a partire dalla partita col chievo , acciuffata miracolosamente. la juve fa fatica a fare gol e manca un uomo da area di rigore che finalizzi. ronaldo e dybala giocano prevalentemente larghi e prevedono l inserimento dei centrocampisti , ma nessuno in questa squadra con esclusione di kedira e’ capace di fare cio’. pianic, quadrado, bentancourt e matuidi non hanno il senso della rete . forse l unico sarebbe bernardeschi se non fosse che molto probabilmente i troppi complimenti ricevuti lo hanno un po esaltato. nel real madrid oltre a cristiano c era benzema e sopratutto i centrocampisti si inserivano e facevano gol, parlo di acencio,isco,gros,marcelo, casemiro, bale. lasciamo stare altra roba.
la soluzione sarebbe mandzukic ma anche lui non e’ propriamente un bomber. Morale la squadra e’ stata costruita male e forse l’assenza di higuayn e’ piu’ importante che l arrivo di cristiano.
l unico gioco possibile per questa juve sarebbe rinunciare completamente al possesso palla e puntare sulle ripartenze veloci.
l errore piu’ grosso di marmotta e’ stato quello di non prendere icardi quando ci fece 2 gol allo stadium con la sampd e costava non piu’ di 15mil.
@Robertson : Rob mi riferivo alla posizione in campo. Chiaro che nei 3 davanti preferisco DC. Cuadrado anche come ala in un 4-4-2, toh anche seconda punta (alla necessità ) ma non mezzala nei tre di centrocampo nè terzino.
Ieri sera Dybala mi è piaciuto, però in generale non sto ancora vedendo una grande affinità con CR7….ho la sensazione che “si sopportino”…..vorrei vedere un’intesa affinatissima.
E un’altra cosa Beck, Cuadrado MAI MAI PIU’ terzino per favore (e nemmeno mezzala). Ma come ieri sera là davanti assieme a CR7 e Paulo.
Scritto da Lex Luthor il 8 novembre 2018 alle ore 08:18
Mah… io su cuadrado mica son tanto d’accordo. Ad alti livelli devi segnare. L’errore sul passaggio di ronaldo è un errore imperdonabile, e non è il primo. Non si può avere un esterno destro (che spesso va in mezzo) incapace di segnare se non goal estemporanei, che sono quelli per i quali non si ha nessuna responsabilità e pressione (tipo quello di lione). Cuadrado per me non è da 11 titolare. E’ troppo scarso e/o emotivo.
Ronaldo che fa sempre l’esterno e si va a prendre la palla e lavora per gli altri è un non senso. A madrid faceva un goal a partita proprio perchè non giocava cosi. Dire quel che gli disse chiellini il giorno dell’arrivo (adesso ti tocca correre) è una stupidaggine. Spero che Ronaldo gli abbia risposto, no amigo, siete voi che dovete correre per me. Ma è troppo professionista per farlo.
Robertson e’ ovvio che ieri si son mangiati un bel po di goal , pero’ vedi…si sente sempre quell’odore di casino , scelte fatte a cazzo , gente che e’ buona solo x la panca messa in campo non si sa perche’ .
Esempio Cancelo , perche’ ieri non ha giocato ??? idem Khedira…cioe’ ieri giocavi Vs lo United , avrei capito e approvato se ci fosse stato davanti un Valencia dai , ma queste son sfide leggendarie . Io vorrei capire quale e’ la formazione tipo di questa squadra , perche’ Dybala da centravanti deve giocare cosi fuori dall’area , perche’ Cr7 deve partire cosi esterno o aspettare una vita per tagliare il campo .
@Teo : he segnato un gol in 70 partite di Champions……ci sarà un motivo.
Filosoficamente parlando, meglio che la sfiga si sia manifestata adesso, piuttosto che in partite decisive da dentro o fuori, o addirittura in finale! Abbiamo sempre la possibilità di terminare primi, ma guai a sbagliare ancora, sarebbe diabolico
Il gol mangiato dal tedesco è più vergognoso di quello mangiato da Cuadrado.
Solo ad un metro dal centro dell’area piccola con tutti e due i piedi piantati bene per terra, e lui riesce a metterlo sull’esterno del palo più lontano…Incredibile…
Serse Cosmi l’avrebbe mangiato vivo, il tedesco….
E un’altra cosa Beck, Cuadrado MAI MAI PIU’ terzino per favore (e nemmeno mezzala). Ma come ieri sera là davanti assieme a CR7 e Paulo.