Dagli ottavi in poi la Champions diventa un’altra cosa. Scompare il materasso dei gironi, subentra il cornicione dell’eliminazione (quasi) diretta. Un’altra storia, appunto. Ed è per questo che il sorteggio diventa un’allegra e ambigua lotteria. Con tutto il rispetto, perché se non diamo un peso ai valori non se ne esce, è andata benone alla Juventus, bene all’Atalanta, male al Napoli. Sarri ha pescato il Lione di Rudi Garcia, il violino che fu, un Lione incerottato e ottavo in classifica. Lo eliminò Conte nei quarti di Europa League, 1-0, 2-1. L’ha affrontato Allegri nei gruppi di Champions: 1-0 là , 1-1 allo Stadium.
Poteva andare peggio, naturalmente, molto peggio, fra Real e Mourinho. Si torna in campo a metà febbraio, linea al quiz Tridente sì-Tridente no: dite la vostra. I dentisti dell’Atalanta hanno beccato il Valencia, e pure loro sorridono, viste le «carie» evitate, dal Liverpool al Bayern. Gli spagnoli, ottavi in Liga, non più tardi di ieri sera hanno bloccato lo squadrone di Zizou. E occhio: nel girone hanno tenuto testa al Chelsea (1-0 a Stamford Bridge, 2-2 in casa) ed eliminato rocambolescamente i monelli dell’Ajax: 0-3 al Mestalla, 1-0 alla Cruijff Arena.
Il pegno di tante coccole l’ha pagato il Napoli di Gattuso. Con il Barcellona va sulla Luna, sempre un viaggio romantico ma a un prezzo, non di rado, fatale. Specialmente se i singoli non tornano a fare squadra. Messi Sesto non ha mai giocato al San Paolo. Il Barça di Guardiola batteva tutti e perdeva da pochi. Il Barça di Valverde può battere tutti ma perdere (anche) da molti: e persino dopo tre o quattro gol di vantaggio. Un piccolo indizio.
Ecco il mio borsino: Borussia Dortmund 30% Paris Sg 70%; Chelsea 45% Bayern 55%; Napoli 40% Barcellona 60%; Lione 40% Juventus 60%; Real Madrid 45% Manchester City 55%; Atletico Madrid 40% Liverpool 60%; Atalanta 45% Valencia 55%; Tottenham 55% Lipsia 45%.
Due errori nella stessa azione in 6 secondi. Roba bruttissima.
Conviene giocare la ripresa come fossimo in parità o addirittura sotto.
Però fateci caso: soffriamo la fase difensiva tutta anche se i gol li prendiamo, per la maggior parte, per errori tecnici e non di reparto. Per me è una questione di organizzazione di squadra, di pressing sui portatori di palla più organizzato, e di distanze tra i reparti. Poi mettiamoci pure che questo tridente nn aiuta molto in fase di contenimento.
Sandro proprio senza cervello calcistico. Due errori non da lui, comunque.
No, per me il migliore con noi è quello contro lo United.
Forse solo Jordan volava così!Capito Tafazzoff?Metterlo in panca….ma capisci di chi parli?
Si Mac pure io spero molto nel nostro Barza.
ma con questa difesa
e un c campo così
son cazzzi
il piu bel gol di cr7
da quando è in italia
senza dubbio
Si, la difesa non ci fa stare tranquilli manco per il cazzo. Forse anche se fossimo due gol sopra. Demiral pure a tratti insicuro, Sandro stranamente meglio quando ha attaccato, Danilo è una costante fonte di almeno un errore, Bonucci leggerino. Boh.
Esatto Causio