Por qué il calcio è unico? Perché sa prendersi in giro e rovesciarti addosso la scienza dell’inscienza. Più pensi di aver capito e più capisci che la notte no, come cantava Arbore. Perché, a volte, perdi anche se hai un marziano, Mbappé, cioè Bolt più Ronaldo (a scelta), che segna all’andata e pure al ritorno. E così, dal doppio 1-0 per il Paris Saint-Qatar la storia precipita e affoga nel gorgo del 3-0 per il Real. E’ la Champions, bellezza.
Ve li do io i piedi invertiti, le marcature preventive, la vita bassa e la vita alta, l’elastico, le lavagne di Coverciano che fanno tanto stele d Rosetta. Todo el mundo es Karim (Benzema), triplete dal 61’ al 78’. Il celeberrimo quarto d’ora di popolarità che Andy Warhol non negava a nessuno. La gaffe di Donnarumma, sul gol del pari, ha rivoltato la trama. Come se, entrati per assistere a un film comico, d’improvviso ci trovassimo in mezzo a un western. Fin lì dominante, la squadra di Pochettino è letteralmente scomparsa. Tutti: zio Leo, il giovane Holden Verratti, l’acrobata Neymar. Tutti, meno uno: Bolt + Ronaldo.
Ancelotti, lui, sembrava schivo e schiavo dell’andazzo. Ha azzeccato i cambi (Rodrygo, Camavinga, Lucas Vazquez), ha avanzato Modric, ha chiesto al Bernabeu un segno del destino, fornitogli dal Gigio nazionale, e da lì non c’è stata più partita. Benzema (34 anni), Vinicius (21) e Modric (36) si sono impossessati dell’ordalia, non solo degli episodi, e agli avversari non hanno concesso che briciole manzoniane: «Stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta».
Dicono che per fare una rivolta basti un capo, ma per fare una rivoluzione serva un’idea. Ne prendano atto, a Parigi. Magari il Real crollerà nei quarti, ma intanto ha stappato un magnum di emozioni. E alcune bollicine sono arrivate fin qui, in Clinica.
Difficile farsi un’opinione precisa ed equilibrata della situazione Chelsea.
Da una parte si potrebbe obiettare che Roman ha approfittato del sistema Putin per iniettare 1,5 miliardi di euro nel Chelsea e farne la squadra più vincente degli ultimi 20anni e questo è sleale.
Dall’altra il comportamento di Roman sul piano personale è sempre stato quello di un assoluto gentiluomo sempre molto attento al fair play.il Chelsea ha subito sanzioni tipo il blocco del mercato(cosa che il city ha sempre misteriosamente evitato,per esempio)ma ha saputo ovviare grazie al settore giovanile migliore del mondo.insomma Roman ha lavorato bene a 360gradi nei confronti del football club demandando ad una dirigenza super qualificata la gestione del club ed intervenendo solo quando la situazione lo richiedeva.
Appena esplosa la guerra ha IMMEDIATAMENTE dichiarato pubblicamente che voleva vendere il Chelsea in modo che la sua situazione personale non inficiasse le sorti del club e del calcio in generale.
Personalmente vedo tanta ipocrisia nei confronti del Chelsea fc.
Lorenzo non te la prendere, anche perché Cingolani coi 5 stelle ha poco a che fare
Calma, pragmatismo, serrare le fila, fare punti.
Oggi conta solo questo.
Fino alla fine.
Questi burocrati europei seguitano a farsi salamelecchi in quel di Versailles,abbaiando alla luna.Ma andate a Mosca per trattare,altro che AUTOsanzionarci.Poi se ne esce quel fenomeno di Cingolani:Ci sono enormi speculazioni sui prezzi dei carburanti,non si possono giustificare?!?!?!Il Ministro…?Ma che cazzo stai la a fare,denunciare?Non hai capito un cazzo,sei strapagato per agire!Mamma mia per chi ho votato,5 stelle devono sparire!!!!
Sinistretto, Roseo vah, arancione, perché i sinistri veri di un tempo, nella marea immendelle cazzate che sparavano, avevano un pregio. Ci credevano. Facevano. Si sacrificavano, parto per Genova
Ma ancor più primario del gas (ed anche del Beck) è far cessare la guerra, lo sterminio della popolazione Ucraina, tagliando ogni risorsa finanziaria a Putin. O no? A quel punto mi stanno anche bene le misure contro il Chelsea e contro ogni Chelsea occidentale, nei vari settori economici. Oppure essere contro la guerra è solo un facile slogan da urlare nel calduccio delle nostre case? Ah questo Occidente sgangherato e viziato….e troppo sinistro
Gentile Superciuk, buon giorno e scusi per il disturbo e l’intrusione. Lei scrive: “Il gas è un bene Primario”. La prego: mi lasci fuori… Grazie.
Il gas è un bene primario. Il calcio voluttuario. Semplice
Tutto quello che si vuole, situazione complessa, ok ok ok, ma quel che sta accadendo al Chelsea proprio non è giusto. Mentre l Europa continua a bonificare a Putin 800mln di euro al giorno. Follia
Non si può pensare solo all’estetica. Provi a vincere sei partite per 1-0 o a perderle per 1-0, e veda che differenza fa nello spirito di una squadra. Le dico di più. Vincere così, poi ti fa cominciare a giocare anche bene. E giocare bene non significa solo possesso palla e far giocare la palla coi piedi ai portieri o a difensori che non lo sanno fare. Ha visto Donnarumma? Ho letto la “Gazzetta”. Zoff ha fatto benissimo a difenderlo. Mi piacerebbe leggere una statistica per vedere quante reti sono state subite per errori coi piedi dei portieri. Persino Guardiola ora fa possesso palla solo quando serve, nonostante abbia giocatori che usano i piedi come le mani. Il calcio si può giocare in tanti modi. Pensi che il mio gol ideale è sempre rinvio lungo del portiere e l’attaccante che prende palla e segna».
…
I love Claudio Ranieri