Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
L’AD è un contabile, è quello che firma gli assegni e decide se si può comprare tizio o Caio in base al portafogli. Deve fare quadrare i conti. Non prende lui i giocatori, non li sceglie lui, e probabilmente non conosce la differenza tra colpire il pallone di collo o esterno collo. La società gli indici il budget, e lui lo fa rispettare. Le squadre vengono create dai DS, loro sì che devono capire di calcio e di calciatori.
E comunque sono d’accordo con Andrea sulla competenza dell’AD: non esiste e vale in tutti i campi, devi conoscere il tuo prodotto e il tuo mercato altrimenti cambia lavoro, le competenze si acquisiscono. Stesso discorso per i CFO che ormai sono “business partner” , devono conoscere i processi attraverso i numeri che masticano, l’età dei ragionieri (“beam counters”, conta fagioli per lovre) è finita da mó
@ Guido & DinoZoff
Guardate che quello che ho scritto non lo vedo in contraddizione con quanto dite voi, è questione di Punti di Vista.
Voi fate un discorso dal PdV del Tifoso, e va bene, e che rimanga soggettivo.
Io faccio il discorso dal PdV del vertice societario, cito l’ottima sintesi di Alex drastico: “non si accettano lezioni di tifo” da Presidenti, AD ecc.
Guido, attenzione che “vincere” riguarda solo i top team, e l’altro 99%? Guarda che l’UPdT quando vuole si mette al lavoro per tutti eh…
È chiaro che le metafore van prese per quello che sono, forse potevo farne di mgliori (essendo appassionato anche di musica e cinema le ho buttate giù così)
Scritto da 3 il 30 giugno 2022 alle ore 19:02
Quello che ha fatto Lukaku per tornare all’inda , a partire dall’espulsione di pastorello, e’ un qualcosa di inedito ,credo, a memoria, un precedente pazzesco e anche una spallata a certi procuratori.certo , se abramovic non avesse dovuto vendere ,probabilmente la marinona non avrebbe permesso tutto cio’ ; in ogni caso e’ clamoroso lo stesso.
—
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=5151835478246070&set=p.5151835478246070&type=3
X Fabrizio – Giraudo e Galliani non erano degli sconosciuti nel mondo dl calcio come Arrivabene e sinceramente non ricordo se i plenipotenziali di Juve e Milan fossero mai caduti nella tentazione di fare pistolotti, tentazione nella quale mi sembra non sia difficile cadere come anche tu stai dimostrando. Io credo di aver capito che la Juventus sarà gestita da un gruppo di persone che Arrivabene dovrà coordinare e il nostro A.D. ce l’ha voluto spiegare. Ora non ci resta che aspettare.
Scritto da 3 il 30 giugno 2022 alle ore 18:53
Ottimo Marotta .Cuadrado sta bene dov’e’.molto bene.
https://twitter.com/calabrone37/status/1543246598523785221
Nemmeno Giraudo era competente di calcio, ma nessuno ha mai avuto motivo di lamentarsene, perché aveva di fianco il Direttore.
Scritto da Dylive il 2 luglio 2022 alle ore 15:47
E poi non ricordo né Giraudo né Galliani fare pistolotti alla Clint Eastwood come ha appena fatto Arrivabene.
Questo è arrivato da 5 minuti e ha già sentito il bisogno di far sta cagata.
Adesso si è liberato e speriamo si mettano, lui e gli altri, a lavorare.
Purtroppo la merda d’estate viene a galla.
E quando senti l’odore nauseabondo, capisci quanti antijuventini ci sono e scrivono qui dentro, gente che critica anche quando si vince.
E da qui capisci quanto sia cialtrona e bifolca, guarda caso come il Sarri che a loro piace tanto.
I veri juventini sono quelli che non hanno perso una partita della Juve in B….. perché è facile fare quelli che protestano, che gettano veleno su tutto e tutti…
Il difficile è andare a tifare Juve sui campi di B dove ti chiamano Ladro a Rimini, come a Crotone e Frosinone.
Ma certo coglioni che scrivono qui dentro antijuventini in un blog antijuventino, non sanno neanche cosa significa rifare sempre e comunque la Juventus…..
È la cosa più bella che si possa provare da appassionato di calcio, nell’unicità di un sentimento.
Guitto nervosetto eh?
Me lo vedo sudato come un maiale che sbava su Google translator cercando la traduZione in barese di quel che scrive Andrea……ih ih ih!
La juve e’COME la mamma finche non gioca contro la bari,allora diventa un po’ troia.
X Dylive delle 15:47 – Evidentemente a quei tempi i tifosi erano un po’ più sempliciotti e meno sofisticati. A quei tempi bastava sapere la formazione della Juve, adesso se non sai quella del Manchester United non puoi fare nemmeno il racchetta palle.