Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Scritto da Superciuk il 9 luglio 2022 alle ore 19:23
Io penso che nessuno, né tifosi né dirigenza (l’allenatore manco lo considero, c…zo gliene frega a lui) si renda conto di cosa significhi perdere Chiellini e De Ligt contemporaneamente. Sostituendoli con Gatti e poi boh, Koulibaly pare no, magari un altro, Bremer va altrove forse, si guardano intorno, non sanno bene… intanto come al solito quando c’é il cazzaro si pensa alle ali e alle mezze punte, occhio che dietro siamo messi malissimo, ad oggi.
Oh ma ve lo ricordate Witsel che viveva in aeroporto? Tom Hanks ci aveva pure fatto un film.
Scritto da Logan il 9 luglio 2022 alle ore 14:09
Non stava in aeroporto, era nello sgabuzzino di corso G. Ferraris a fare le foto con la maglia che poi hanno dovuto buttare…
Egregio Primario,
qui sotto un articolo che illustra il fascino del “male”…Nick Kyrgios bad boy addirittura osteggiato in patria aussie e purtuttavia detentore di un talento tennistico che imbarazza addirittura se stesso…domani a Wimbledon finale tra un giocatore, Djokovic, che ha nel controllo delle emozioni e nell’incredibile solidità mentale l’arma principale, prima ancora che nella incredibile solidità del suo gioco e dei suoi colpi, e un altro, Nick Kyrgios, che ricorda, dal punto di vista dell’autocontrollo mentale, Randle McMurphy il personaggio interpretato da Jack Nicholson in “Qualcuno volo’ sul nido del cuculo” …per chi faccio il tifo io domani?! Ma ovvio: Nick !! E lei Beck??!
https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/ldquo-tennis-non-mi-piace-ma-39-unica-cosa-che-so-fare-316748.htm
Per me Zaniolo è un grande calciatore,uno con le palle!Anche Marco Pantani era uno con le palle,nonostante gli infortuni non aveva paura di niente!
(&c.)Bilbao e Drastico?
Comunque se Berrettini ( & c. ) pagasse le tasse nel proprio Paese, come fa Nadal ,sarebbe un po’ più simpatico e anche un po’ piu’ italiano .
Boris Johnson,ha estromesso i russi da Wimbledon e chi vince?Una russa(residente a Mosca)travestita da Kazaka!!!Questa è la vera legge del contrappasso e sono contento che l’idiota britannico l’abbia presa in quel posto.Oltretutto a doppio gusto..
Scritto da intervengo102 il 9 luglio 2022 alle ore 19:08
Secondo te Zaniolo è fisicamente affidabile?
A me sembra più forte il milan.quantomeno ha un pacchetto difensivo portiere compreso di ferro.quello bianconero e’ piuttosto bolso.
Io non sono così sicuro che la Juve che si va delineando sia l’organico più forte del campionato. Ad oggi abbiamo in meno chiellini che se non faceva rigori era pur sempre il più forte difensore del campionato giocando nella propria area; andrà via de ligt e non aggiungo il commento sul valore del giocatore per non stare a parlarne altri 5 giorni; perso dybala che era insostituibile nel gioco del cialtrone in quanto l’unico rimasto in grado di vincere le partite da solo (pazienza se contro avversari modesti, ma vale lo stesso discorso per lucacchio, 3 punti contro l’Empoli valgono 3 punti contro il Milan). In più bonucci è sulla via della rottamazione e cuadrello, altro giocatore rimasto con dybala a fare la differenza, avrà un anno in più. Arriva pogba che mettetevelo bene in testa non è più il giocatore che aveva 23 anni quando è partito, e che sono due anni che non gioca con continuità, ed arriva de Maria ad allenarsi per i mondiali. Potrebbe arrivare ingravidator che se va bene impiegherà il primo anno a riprendersi dall’infortunio. Il vero acquisto sarebbe chiesa ma anche per lui c’è da aspettarsi un anno come zaniolo lo scorso anno. E a cappello di tutto c’è un cialtrone in grado di depotenziare anche quei giovani italiani che per motivazioni, nell’anno in cui non vanno ai mondiali, potrebbero fare la differenza. Spero naturalmente di sbagliarmi e che soprattutto i mondiali facciano danni anche nelle altre squadre.