Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Cos’ha vinto l’Ajax in Europa? (Semi cit)
La Juve avrà un collaboratore in più per quanto concerne la supervisione dell’area riguardante la preparazione atletica: arriva Giovanni Andreini, ex membro dello staff – tra le varie squadre – di Donadoni. Il prof è già stato a Torino e presto sarà operativo
Romeo Agresti
De Ligt, non ha fatto neanche quelle, svergognato da un certo lucas Moura….
Logan …niente fica pure oggi vedo….
E…. sicuramente le ha vinte De Ligt sotto forma di spermatozoo….
Le finali perse vanno a curriculum in positivo solo col pagliaccio scemo.
Ehhh, queste cheerleaders del Cialtrone, con i loro pompon.
E che l’Olanda ha perso 3 finali mondiali?
Mi avevano spiegato che perdere le finali, fa curriculum!
State braaavi ;-)
Ma Viscidoff lo sa che l’Ajax ha vinto 4 Coppe con le orecchie lunghe?
Non ho visto la partita e non ho letto niente di particolare su Rovella che, secondo me, è il più pronto dei giovani. Qualcuno ha qualcosa da dirmi?
Il Commendator Cazzaniga incazzato per essere stato chiamato dal Cresta “equilibrio economico-finanziario” per giustificare il mancato acquisto di bremer
PA-GA-RE.
Giu le mani dai debiti verso fornitori.
Li Keqiang caccia i sordi.