Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Spiaze.
A Pescara ho sentito ieri di un massacro. Cosa è successo?
Logan
E al posto di kukusewsky prendiamo il trentenne kostic.
@77.sucare devi…a 90,culattone!
Li abbiamo ceduti. Kulu e Benta perché erano dei bidoni, e Del Ligt perché è solo un culone bianco. Ma ora prendiamo Allan e lo mettiamo davanti alla difesa a fare il regista arretrato.
Alla juve manca un centrale difensivo,un esterno di piede mancino e ccampista di lotta e governo.
Faccio il DS da test ieri e dico tre nomi:
Kulusewsky,deligt e betancur.
Giovani e Bravi.
Questanno il livello della EPL si e’ulteriormente alzato.
Chi ama il calcio e’ovvio che la guardi.
Ci mancherebbe….
Quando ci si accorgerà che abbiamo un facente funzioni in panchina (messo lì come parafulmine da una dirigenza presuntuosa ed incompetente) che ha fatto, fa e farà più danni della grandine sarà sempre troppo tardi: quando vedo Vlahovic non tirare mai in porta, Benta e Kulusevski in mano ad un allenatore che allena, il rinnovo di De Sciglio, Cambiaso preso e dato via subito in prestito (tanto abbiamo Sandro e Pellegrini), De Ligt venduto perché l’unico che ha mercato, Pogba che fa quello che gli pare perché ha il mondiale, ridursi ad una settimana prima del campionato a trattare il prezzo di tale Kostic da una squadra tedesca di media classifica, altrimenti non sai chi mettere a sinistra, o pregare invano Arthur e Rugani di sloggiare, mi viene solo da piangere. Quarto posto? Magari
Ahahah, kaka il massimo del calcio…ahahah.
Nella stessa riga di Maradona è Platini…ahahah…e Nobili magari.
Ma vai a kakà DEMENTE!
Gentile DinoZoff, buon giorno. Certo che ho visto (e vedrò) la Premier.