Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Scritto da lovre51 il 19 giugno 2022 alle ore 14:42
Lei e’ veramente un porcone,lo sa,vero?
Scritto da DinoZoff il 19 giugno 2022 alle ore 17:39
Buongiorno.
E’ il principio che e’ sbagliato,la donna di un amico non si tocca,non importa quanto famoso o meno sei o quale squadra rappresenti.
A meno di chiamarti Guido-Axl,nel qual caso giustifichi dicendo che soffri e ti tormenti.
Scritto da Andrea il 20 giugno 2022 alle ore 11:29
Guadagnare credibilità rispetto all’idiota e allo psicopatico? No, grazie, sto bene così.
Scritto da Guido il 20 giugno 2022 alle ore 11:11
Direi proprio di no, non ci siamo. Idea balzana di cortesia: dare prima a qualcuno dello psicopatico e dell’idiota per poi riferire la cortesia all’invito di non consumare la tastiera. Facevi prima a mandare direttamente affanculo, così avresti guadagnato credibilità rispetto a Bilbao e Alex almeno.
Fai pace col cervello, come dicevi tu agli altri.
Scritto da Andrea il 20 giugno 2022 alle ore 10:55
Ah, dottore, non prendo lezioni di credibilità da gente che si spaccia per mediatore, ma continua ad insultare.
P.S. Senza offesa, solo come avvertenza: Ha superato (il lei diventa d’obbligo, in presenza del dottorato) il carico di rottura dei miei coglioni.
Scritto da Andrea il 20 giugno 2022 alle ore 10:55
Che vuoi che ti dica? A me sembra un gesto di cortesia avvisare qualcuno che non è il caso di perdere tempo, e consumare tastiere e, nel momento in cui lo avvisi, è cortese darne motivazione. Non dovevo motivare? Ok, chiedo scusa a idioti, psicopatici e quant’altri. Va meglio così?
Scritto da Guido il 20 giugno 2022 alle ore 08:56
Anche Mussolini diceva io me ne frego. Sei proprio un bell’esempio di credibilità e di rispettabilità . Passare dal socialismo al fascismo, così come dal dire una cosa intelligente a rientrare nell’ottusità del proprio personaggetto, è un attimo, caro Guitto.
Sguazzi nel rifiuto del principio di non contraddizione come nemmeno un maiale in un porcile, detto con tutto il rispetto per la dignità del maiale e del porcile: se tu fossi veramente indifferente verso una persona che si comporta da psicopatico o da idiota non gli dovresti far notare il tuo giudizio da normalizzatore patentato come risposta ai loro insulti, è una contraddizione, perché non ti comporti in modo coerente con quello che sostieni, pretendendo di mostrare la tua presunta normalità , senza tuttavia poterla dimostrare.
Ti dà fastidio il bel soprannome che ti ho trovato, forse perché ti calza a pennello creando un bel gioco di parole anche con il tuo nome? Invece a me dà fastidio che tu sminuisca il valore intrinseco di discorsi che non sono esclusivamente miei, ma che si riferiscono anche ad altre persone della nostra storia molto più importanti di me e di te.
Come la mettiamo?
Scritto da lovre51 il 20 giugno 2022 alle ore 09:38
Ebbene, eccoci tornati al punto di partenza. L’Ufficio Patenti del Tifo, autoproclamatosi tale, vorrebbe rilasciare patenti senza alcuna competenza…
Poi….per fare il tifoso non serve(meno male)la laurea.I migliori fra i tifosi sono quelli che hanno studiato meno.
Se, a mio avviso, leggo squallore, lo dico.
Bene, direi che posso fermarmi qua. Per il resto, contatela come ti pare.
Scritto da Guido il 20 giugno 2022 alle ore 08:56
—
Se a mio avviso scrivi minchiate, lo dico.