Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
E Boniperti scelse Allodi
E.C. loro canne no calle.
Esatto.
A mio avviso, l’errore più grave l’ha fatto AA quando ha deciso di fare non solo il Presidente ma anche il Direttore Sportivo, ruolo che suo padre e suo zio avevano capito non fosse nelle loro calle (due nomi per tutti: Boniperti e Moggi) .
Poi c’è sempre il cosmopolita(pro domo sua)di supporto,quello che ha la verità dint a sacca!E la marmellata d’uva sulle dita.
Il taglia boschi esce solo di notte,sarà un vampiro succhia… cazzi?
Un altro giorno delle nostre vite e’ passato. E il milan osserva…
Il Viva Lain c’e’ ancora?
Andrea, mi raccomando, sii preciso e non fare come Robertson: in Livornese buco si dice “buo”, la “H” aspirata per la “C” e tipicamente fiorentina.
Addirittura si può contrarre ancora come per “budiulo” (non devo tradurre)
Le parole sono importanti (cit.)
Scritto da Luca L. il 22 giugno 2022 alle ore 21:06
Hai ragione, chiedo venia.
Traore (Sassuolo) pare indirizzato verso il Milan! Suppongo che ne Cherubini ne Allegri e neanche soprattutto arrivabene conoscono il calciatore e nel mentre Miretti sembra indirizzato verso il Monza! Comunque siamo ancora sul finire di giugno….leo