Per un’ora (e il resto, mancia), la Lazio di Sarri non si limita a dominare o governare l’Atalanta. Fa di più, molto di più: cancella dal campo l’idea stessa che avevamo del Gasp e della sua dottrina. Mancava Immobile, infortunato. Il centravanti titolare. Il cannoniere nazionale. Bene. Felipe Anderson falso nueve, Pedro a destra e Zaccagni a sinistra, ma occhio: a destra o a sinistra come in politica, o come cantava Gaber, si fa per dire. Morale: gol-lampo di Zaccagni, dal cuore dell’area, su cross teso di Pedro; in avvio di ripresa, lancio a Marusic, palla a Felipe, controllo e gol: 0-2. Sarriball allo stato puro e, per fortuna, impuro: da libidine bukowskiana. Pressing, triangoli, dai e vai. Con Vecino centravanti, Milinkovic-Savic ovunque, Lazzari ala e solo il portiere legato a un ruolo, a una riga. Per chi non vive di moviole, uno spettacolo.
La Dea non ci ha capito, letteralmente, un tubo. Marcando a uomo (in avanti, ma a uomo), non sapeva chi prendere: tanto che Koopmeiners, nell’azione del raddoppio, era finito stopper su Felipe. Sulle palizzate, giganteggiavano Romagnoli e Casale. Non ricordo una parata di Provedel che si possa chiamare tale. Allo scoccar del 60’, i cento all’ora sono diventati sessanta, quanto bastava per contenere l’ingresso, disperato, di Zapata, visto che Lookman e Muriel (espulso, addirittura) erano finiti da tempo agli arresti domiciliari.
Miglior difesa, Sarri. E un fatturato offensivo quasi a livello Napoli. Il meglio di sé, «C’era Guevara», lo dà spesso, se non sempre, al secondo anno. Lo sapevano tutti. Tutti, tranne uno.
Non vedo come il Napoli non possa vincere questo scudetto…per quanto vista finora sarebbe meritatissimo
Napoli super favorito alla luce del gioco e dei risultati. E la pausa mondiali darà un ulteriore vantaggio. Per la Juve, grazie agli scontri diretti degli altri, un punto recuperato sul quarto posto, ma sempre ottavi.
Uh, gol all’80° e continuano a stare avanti… Ma Allegri non ha insegnato niente al mondo del calcio?
In generale, Napoli costruito benissimo da chi capisce di calcio. Niente spese folli, due giocatori funzionali e intercambiabili per ruolo, idee chiare di come stare in campo. Applausi e profonda ammirazione.
Sto Andrea, non sa neanche nascondersi, talmente scemo che si fa beccare in un amen….
Sottovuoto.
Osimhen gol da sballo
Socrate de noartri, in arte (si fa per dire) Andrea, nemmeno ho scritto che è una porcilaia, stasera.Siccome quando lo scrivo ti innervosisci, ‘azzo vuoi?
Quanti doppi e tripli passamontagna di vergogna….
Colpa di Sarri
Di Paratici
E di CR7
Viscidoff e Riccasega stasera in formato “paghi uno prendi due”…