In carrozza, negli ottavi di Champions, da primo del girone. Tiranno del campionato, con 11 punti sulle seconde che domani, nella peggiore delle ipotesi, torneranno 8. Uno in più della Juventus di Conte che, nel 2014, stabilì il record assoluto con 102. Undici successi di fila, l’ultimo per 3-2 all’Udinese. Il miglior attacco e la terza miglior difesa. Numeri, maestro: e musica, naturalmente.
Sto parlando del Napoli di Spalletti: quello che a Roma aveva «distrutto» Totti dopo averlo inventato «falso nueve»; quello che sbraca sempre nei ritorni; quello che, ogni tanto, si fa ombra e litiga con i soli. Siamo appena a metà novembre, e per salire sul suo carro la ressa è tale che i bagarini hanno già triplicato il prezzo dei biglietti. Paisà , that’s amore.
Immagino i rosari di scongiuri, di sfregamenti, di toccamenti, ma siamo di fronte a una squadra che gioca sempre, spesso bene, e ha spiazzato tutti: di sicuro, il sottoscritto. En passant, De Laurentiis non è più «’o pappone», ma pure questo era nei patti. Ci si aggrappa alle tende fragili del «prima o poi crollerà », slogan che per i grandi resta una medaglia d’oro; a un avversario che non vince da 7 gare e che, già sotto di un gol, aveva perso Deulofeu, il suo fiore all’occhiello; alla flessione e alle turbolenze dell’ultimo quarto d’ora, esacerbate dalle reti di Nestorovski e Samardzic. Restano i fatti: non ce n’è per nessuno.
Osimhen è la natura della forza del Napoli, oltre che una forza della natura, come testimoniano i 9 gol e tutto il resto. Ha siglato il primo, di testa, su parabola di Elmas, e avviato il secondo, in contropiede, poi rifinito da Lozano e firmato da Zielinski. Di ripartenza anche il terzo, da Anguissa ad Elmas. Contropiede: un’arma, non l’arsenale intero. Un’arma sempre di moda (citofonare Manchester City-Brentford 1-2). Può essere tatticamente «casto», fesso e noioso un tecnico nato dove nacque Boccaccio?
Ieri nella conferenza stampa pre partita il cialtrone non si è limitato alle solite allusioni sui giocatori che soffrono di mondialite (mi chiedo quale pirla vada a comprare giocatori che già in anticipo ti dicono che verranno alla Juve per allenarsi in vista dei mondiali), ma, tanto per cambiare ha fatto allusioni esplicite su DV9 accusandolo in pratica di poter giocare ma di non voler giocare per non rischiare. Dato che non è il primo caso di mondialite, ammesso fosse vero visto che dusan é di quelli che giocherebbe sempre, l’ennesima accusa del facente funzione ad un giocatore della squadra, può essere letto oltre che come conferma, per i più scettici, della qualità dell’uomo e del dipendente che deve difendere il valore di un pezzo di azienda, anche come la preparazione di una separazione da DV9 a gennaio, o a giugno nel caso il cialtrone sciaguratamente fosse confermato
No Riccardo
Il. Napoli non sta giocando contro nessuno.
Milan e Inter hanno passato il girone di CL.
La Juve per un anno può bucare la qualificazione ma negli anni precedenti lo ha sempre passato.
Si tratta di tre avversari di livello per un Napoli che ha dominato il proprio girone piazzandosi davanti al Liverpool.
O anche il Liverpool è nessuno?
Chiaro, giocando ,contro nessuno.
Adesso allunghi il collo,da bravo.
Scritto da De pasquale il 13 novembre 2022 alle ore 02:31
Così come sta giocando contro nessuno, almeno al momento, il Napoli. Poi mi dovrebbe spiegare cosa ci trova di così esilarante visto che tra i nessuno c’è pure la squadra per la quale lei dice di tifare. Ma anzi, no, non me lo spieghi, sono quelle frustrazioni mentali interiste dalle quali bene restare lontani.
Quando vince e domina la Juve gioca contro nessuno.
Quando vincono gli altri, sono applausi e riconoscimenti…
Quando si calpesta la naturale passione per la propria squadra del cuore, finiscono anche gli aggettivi per definire le persone .
Il che le qualifica.
Mah, caro De Pa
Credo sia nei fatti.
Voi siete troppo altalenanti. Resta un mistero come l’inter abbia potuto subire 5 sconfitte e tutti quei gol …
Vedo meglio loro. Più brutti rispetto a voi, ma efficaci e con il rientro in pianta stabile di quei tre… sarà un bel duello col Napoli. Certo, a distanza, a causa del presente distacco.
Milan ridimensionato oltre le aspettative. Gioco involuto e interpreti appagati. D’altronde se vivi di austerità e non puoi rinforzarti, le vittorie diventano l’eccezione.
Scritto da CL7 il 13 novembre 2022 alle ore 02:29
Accidenti come slappa,egregio CL7.
Beck non ricordo flebo cosi entusiastiche sulla Juve quando era prima con ampio margine di punti sulla seconda dopo un filotto consistente di vittorie. Eppure è successo non molti anni fa e per diversi anni consecutivi…..
Scritto da Riccardo Ric il 12 novembre 2022 alle ore 18:20
Chiaro, giocando ,contro nessuno.
Adesso allunghi il collo,da bravo.
Ezio
Mi permetto di dissentire.
I più attrezzati siete voi. Di Maria, Chiesa Pogba… ci fossero stati dall’inizio sareste lì a tallonare il Napoli, malgrado il proverbiale non gioco di Allegri.
E comunque da gennaio siete la squadra maggiormente accreditabile di recuperare qualche punto al Napoli.
Per lo scudetto penso però che sia game over.
Il Napoli manda solo 5 giocatori al mondiale (contro i vostri 11) e potrà rifare la preparazione ad hoc, giocando non un girone di ritorno ma un secondo girone di andata. Mentre voi oltre al maggior numero di giocatori impegnati al mondiale che non potranno rifiatare, avrete pure lo scomodissimo impegno al giovedi sera in EL.
Prevedo 1 Napoli, 2 Juve, 3 leggermente favorita l’inter, 4-7 bagarre fra 4 : Milan, Lazio, Roma, Atalanta.
Secondo me i gomorroidi hanno fatto un gran colpo eliminando le rendite di posizione, o chi viveva di rendita: i nanerottoli, mastro lindo etc…
Se vinceranno lo scudetto si vedrà , molto probabilmente, per andarli a prendere non basterà la normalità , quindi qualcuno dovrà dare una bella accelerata. Al momento non si vede chi sia in grado di farlo, se non ambrocina che rimane quella più attrezzata tecnicamente, pur non avendo un allenatore.
Questa è la credibilità dell’ AIA…..e c’è ancora a chi crede nelle buonafede di certi personaggi che vanno in campo ad arbitrare o , peggio, stanno dietro un video ad orientare il giudizio arbitrale, senza aver bisogno del passamontagna.
Loro si….