Al di là dei rigori, nel senso che l’Empoli di D’Aversa avrebbe meritato ben prima. L’ultimo Allegri aveva lasciato «almeno» la Coppa Italia. La Juventus di Thiago si arrende nei quarti – e in casa, addirittura – contro la terzultima in classifica, liberando per una notte la formula del rodeo dalle sbarre odiose dei privilegi di casta.
Le quattro vittorie in campionato sembravano aver allontanato allenatore e squadra da quel burrone sull’orlo del quale stavano pericolosamente annaspando da settembre: dopo che a Eindhoven vi erano finiti quasi dentro.
La palla-gol sprecata da Nico in avvio e, da lì in poi, per un’ora buona, la peggior Goeba impiegabile e immaginabile, zavorrata da un turnover che aveva toccato molti ma non Flopmeiners. Vlahovic al centro e Kolo all’ala viaggiavano in incognito, Nico non ne azzeccava uno, come McKennie. Additare un difetto, dico uno, diventava difficile, tanti ce n’erano: l’arroganza, l’approssimazione, le scelte dell’allenatore (proprio adesso che il calendario dà respiro). L’anima. I piedi.
Via via, le riserve dell’Empoli afferravano lo spirito del tempo, uscivano dal guscio e colpivano con il jab destro di Maleh, su ennesimo sgorbio del Gonzalez Nico. Non solo. Limitavano i danni e volavano in transizione. Tra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo, Konate (classe 2006) sfondava un palo, Maleh (ancora) e Sambia spremevano i guanti di Perin.
I cambi di Motta, tardivi, con un sacco di punte e puntine all’occhiello, spingevano l’ordalia verso un tamburello che trasformava l’arena in un poligono aperto a tutti (e a tutto). Il pareggio del Thuram dalle troppe panche era una perla zidaniana. I rigori di Vlahovic (alto) e Yildiz (parato), il capriccio di un destino non sempre cinico e baro. Segnavano tutti, i Davy Crockett di Toscana, già giustizieri della Viola: Henderson, Cacace, Kouamé, Marianucci. Chapeau. E là dove ci si scannava per il corto muso, verguenza e basta.
Luca G.
Questa è gente che nel triennio del Cialtrone ha ingoiato di tutto senza nemmeno fiatare. Gente che ha ingoiato umiliazioni di ogni tipo senza nemmeno dire “a”. E oggi questa gente, che esulta per un terzo posto e una coppa Italia dello scorso anno (con crollo nel ritorno senza nemmeno impegno settimanale) ci viene a dire cosa voglia dire essere la Juve.
Patetici.
Io a Motta qualcosa nelle ultime due uscite rimprovero
1. La gestione Douglas Luiz, che a mio avviso non andava rischiato a Cagliari visto come ci ha raccontato che
stavano le cose
2. La gestione dell’11 con l’empoli. Io avrei fatto turnover pesante. Anche con inserimento di Adzic Rouhi e A.
Costa. Avrei fatto una staffetta programmata al 45esimo tra i die centravanti , ecc. Ecc. Allegerendo anche la pressione sul gruppo dopo un tour de force estenuante
In Olanda invece non ho condiviso la gestione dopo l’1 a 1 , mancata uscita di Koop e Nico. Ma credo saremmo usciti ugualmente. Sono stati più bravi di noi.
Di sicuro non gli butto addosso le innumerevoli puttanata che ho letto qui dentro e fuori di qui
Ad aver tempo sarebbe da scriversi tutto, per tenere a mente quanto certa gente:
A. Non capisce un cazzo di calcio
B. Quanto fa schifo ed è in malafede
Anche se quest’ anno potrete gioire solo della vittoria control l’ Inter,mi sa
Buona giornata,Quartieri!
Bell’estintore neh,Alef?
Io ho ammirato la partita con il mio nuovo Tv ..Philips.
Sa qual’e’ l’insetto che meglio descrive le vostre performances?
Scritto da De pasquale il 27 February 2025 alle ore 12:16
Guardi De pasquale,
mi fa piacere che anche lei usi il termine “estintore” , che subito riporta alla mente la prima volta che fu usato in clinca, e cioé quando Cuadrado il 5 feb 2017, lo ha piantato nel deretano all’inda.
e poi come non ricordare l’euro estintore di Rodri ! bei ricordi, grazie per averli fatti tornare.
sinceramente, come penso buona parte di questo nosocomio, avessi dovuto scegliere tra vittoria sull’inda o vittoria in coppa italia, mi tengo stretta la pioretta di Kolo e l’estintore (per restare in tema) di Chico, che ancora tanto male vi fa! vincere contro la squadra più sporca e collusa ha sempre un valore speciale.
ed auguro a Empoli e PSV di andare avanti più che possono, hanno meritato, bravi loro!
io credo che chi gioca meglio merita di andare avanti e di vincere a differenza di chi é protetto dalla ficg ed é colluso con la ndrangheta .
Scritto da alef il 27 February 2025 alle ore 13:05
.
Mi perdoni Depa, che mi sta anche simpatico, saluti a proposito, ma U catanese Alef che abbraccio virtualmente, e’stato ottimo ed abbondante….;-))))))…FORZA JUVENTUS!
Francesco
beh è uno scenario che si è già realizzato, anzi, era ancora meglio, Juve prima in classifica, in finale di champions e critiche sferzanti ed insulti per la qualità del gioco, poco possesso palla e assenza di pressing alto e puttanate attinenti….sarà anche un commento banale, ma è accaduto…
Inutile perdere tempo a leggere il post di Bosco.uno che alla prox vittoria della juve scrivera’l’esatto contrariodi quel che ha appena scritto dopo l’empoli.
Un povero sfigato come colui che ne ha postato il link qui dentro.
https://m.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-l-attacco-di-bosco-motta-doveva-dimettersi-la-sua-esperienza-e-fallimentare-come-quella-di-giuntoli-progetto-nato-con-le-zeppe-ai-piedi-s-723819
Post molto intelligente,per nulla banale,insomma.
il mio auspicio è che l’allenatore della prossima stagione, nel caso anche Motta (personalmente col cazzo che lo confermerei, al momento) a fine febbraio sia ancora in corsa per vincere lo scudetto, meglio se già primo in classifica, ed ancora in corsa in champions. Se a questo si aggiungessero critiche per la scarsa qualità del gioco, ridotta percentuale di possesso palla, e puttanate attinenti, da apoteosi…