Aveva firmato per tre anni, Thiago Motta, a 3,5 milioni (netti) a stagione. Avrebbe dovuto portare il bel «giuoco». Ambiguo, «Padre tempo» lo aspettava al varco. Dalle cinque vittorie di fila e il delirio-scudetto delle edicole al 7-0 complessivo tra Dea e Viola. Via. Lui, non chi lo aveva scelto: Giuntoli. Non i dirigenti che avevano scelto Giuntoli. E’ la prassi, bellezze.
Tocca a Igor Tudor, già guerriero di Lippi e vice di Pirlo. Tre mesi, nove partite. Poi, salvo sorprese, arrivederci e grazie. Ricapitolando, dal 2019-2020: Sarri (scudetto, l’ultimo dei nove consecutivi), Pirlo (1 Coppa Italia, 1 Supercoppa), la forzatura dell’Allegri-bis (un quarto posto, due terzi sul campo, una Coppa Italia), la coda di Montero. E da Bologna, come la ballata del Maifredi Gigi, il Cipressone.
Contrario ai cambi in corsa come sono – pure a questo, sia chiaro – ne prendo atto. Thiago aveva acceso piccoli fuochi, poi spenti con gli idranti di un dogmatismo da unto dei signori. Tudor non trova macerie: trova una rosa da quarto posto (per me) scivolata al quinto. I giocatori, molti dei quali sul prezzo e pochi sul pezzo, non hanno più alibi. E il padrone, vi chiederete? Povero John Elkann, povero si fa per dire: Ferrari squalificata, Juventus decapitata. E lui paga. Ferrero e Scana-vino sono burocrati che devono sopire e troncare, troncare e sopire, nella speranza che nessuno si assopisca (vero, Ferrero?). E Giuntoli, come Thiago, ha sofferto il salto in alto, che molti avventori, ubriachi di lavagne, tendono a trascurare.
Il confine resta l’esonero di Sarri. Citava Bukowski, smadonnava, fumava. Oh yes. Ma: campionato, Cristiano a 31 gol, Dybala mvp. Il triennio terminale di Andrea non è stato proprio felice, dai. Si ricomincia. Si ricomincia sempre, ormai, alla Juventus. Tra bilanci (uhm), rilanci (il Feticista) e stroncature («Mi vergogno di averti scelto», avrebbe detto l’ultimo Cristiano a Thiago secondo la Rosea). Chiedi alla polvere, scriveva John Fante. Già: alla polvere.
Ciao Alex.
Mi pare la scelta migliore attualmente, considerando valore/atmosfera dell’ambiente/ingaggio/condizioni di contrattazione.
Speriamo dia una sferzata e degli sganascioni ai giocatori.
A me non dispiace neooure l’eventuale rinnovo automatico di un anno, nel caso ci prti in UCL.
Primo perchè sarebbe un giusto riconoscimento e secondo perchè io non credo che Tonio venga via da Kabùl dopo un solo anno (a meno ovviamente che non le canti al guappo De Laurentiis, per il vergognoso mercato di gennaio). Semmai un rinnovo di Igorone ci farebbe perdere l’eventuale treno-Gasp.
Spero che Tudor trovi calciatori allenati e che le loro pessime prestazioni fossero solo figlie di un empasse psicologico, di un scazzo comunque irricevibile o dei casini tattici di Motta.
Nel caso per me un bel 3412 con
Di Gregorio
Kalulu Gatti Veiga
Weah Loca Thuram Cambiaso
Yildiz (o Koop)
Dusan Randal
o un 352 con Koop più arretrato.
Sono curioso di vedere se userà o meno la sua prediletta difesa a 3.
Scritto da bilbao77 il 23 March 2025 alle ore 18:3
—–
Il topo di fogna multinick è pronto a sfilare davanti a me come cadavere lungo la riva del fiume. Un’altro sganassone ben assestato dopo quello su Drastico. Un uppercut di notevole rilievo che li ha stesi mettendo in crisi i loro cervelletto.
Pomeriggio meraviglioso…. arrivato in anticipo sui tempi programmati.
Padre tempo…..
Credo… ma potrei sbagliare che il nuovo allenatore della Juve ( in bocca al lupo Igor siamo tutti con te) , da assistente di Pirlo avesse avuto più di uno scazzo con lui, immagino che per Tudor sia davvero una bellissima soddisfazione essere ora lui ad allenare la Juve.
Certo che se domenica i nostri fanno un partitone, vorrebbe dire che hanno letteralmente giocato contro Motta, e questo non è quello che io mi aspetto da chi gioca nella Juve.
Post molto arguto,per nulla banale di lassie.
Quando si esonera un allenatore non è mai momento di giubilo perché significa che ci son problemi ben seri, di classifica, (che poi è l unico problema che conta). Anche io sono contrario agli esoneri in corso, ma ogni regola, ogni principio è valido perché ci sono delle eccezioni. Altrimenti non è una regola, bensì dogmatismo. E stavolta l eccezione è valida. Il cambio di allenatore spessissimo è utile per le squadre che lottano per la salvezza e la Juve ha da “salvare” la Champions. Scongiurato almeno per il momento l incubo Mancini, Tudor e’ il,profilo adatto, calcio concreto, di corsa, che guarda all essenziale. Per dire, son sicuro che Gatti non sarà ritenuto non idoneo. (Ma come si fa ad escludere Gatti per far giocare Kelly?). Di sicuro Tudor nom avrà “tempo”, meno che meno fino al 2030 2031, ma giusto tre mesi. Bentornato Igorone
Ciao Bilbao
Tudor ti convince?
Ti dico subito che mi pare là scelta migliore per il momento contingente e là situazione ambientale Ventura si a creare Nello spogliatoio ma soprattutto allo Stadium.
Moeller ho promesso….alla memoria di non insultare, giusto un mese fa…..
Continuo nel mantenere la promessa
Scritto da DinoZoff il 27 settembre 2022 alle ore 13:26
Quale bestia puo aver messo al mondo uno schifoso simile?
Stella a vita a Giuntoli per aver cacciato il Cialtrone parassita.
Tango al lurido multinick indaista pasqualazzoff3 che esulta per le disgrazie della Juve, ma da uno che piscia sul Brindella, su un ragazzo morto tragicamente in mare e sulle povere 39 vittime dell’Heysel (tra le quali c’erano pure 2 o 3 interisti come il lurido) che aspettarsi se non quello.
Stella a vita, dicevo, anche se la scelta su Thiagone si è rivelata infausta.
Alle 3 o 4 multinick cheerleaders do una notizia: il licenziamento di Motta non presuppone il ritorno del Cialtrone, peraltro avvistato con sguardo fisso verso il vuoto mentre alimenta piccioni ai giardinetti.
Il disoccupato più “anelato” del calcio italiano…tale rimane.
Cheerleaders sciacquette, ora vi tocca tifare contro la Juve di Tudor.
Povero Drastico che fine…… ahahahah ridotto ad insultare i suoi simili da cadavere….. ahahahah ahahahah, non può parlare di calcio con me…..e ti credo….sono nove mesi che ti sputtano su Giuntoli e Motta che sei rimasto senza argomenti, a grattarti la rogna addosso…. ihihihih ihihihih….
Vai bifolcooooo…..
Scritto da DinoZoff il 23 March 2025 alle ore 18:28
No malato di mente,stai facendo confusione.
Quello che insulta i morti infangandone la memoria sei tu.
Carta carta.
D’ora in poi basta fuffa.
Forza Igor.
Scritto da Guido il 23 March 2025 alle ore 18:26
Non ci crede nemmeno tua madre a quello che scrivi (cit)