Il manifesto di Dortmund spacca in due Germania-Italia. Sarà 3-3 – loro alle semifinali di Nations League, noi a casa – ma chi deve mangiarsi il fegato? Chi? Und warum? E perché?
Primo tempo: tedeschi padroni di tutto, azzurri ridotti a una nuvola di passaggio. Rigore di Kimmich (per fallo di Buongiorno su Kleindienst); stoccata di Musiala, su angolo di Kimmich (toh), nel bel mezzo di un’assemblea di condominio convocata da Donnarumma (che palle, le palle inattive); capocciata di Kleindienst, su parabola di Kimmich (uffa). L’Italia: un petardo iniziale e poi tutti indietro, a masticare il pane duro del pressing teutonico.
Secondo tempo: Spalletti si corregge e sguinzaglia Politano. Fuori, tra gli altri, i centimetri di Gatti. I bianchi, chissà, pensano di aver già vinto e ritirano le barche, non solo i remi. Ne pagheranno il fio. Un pasticcio tra Sané e Kimmich arma il destro di Kean; e uno. Entra pure Raspadori, che titilla la mira di Moise: destro, e due. Sarà proprio Raspadori, al 95’, a trasformare il penalty concesso per mani-comio di Mittelstadt. Sul 3-2, Marciniak aveva colto un rigorino – di Schlotterbeck su Di Lorenzo – poi tolto dopo processione al Var.
Migliori per distacco: Kimmich, Musiala (tolto inopinatamente da quel «genio compreso» di Nagelsmann) e Kean (che non avrei sottratto alla lotteria degli episodi, per quanto spremuto). In questi casi, tirare le somme diventa una tortura. C’è un caro-biglietti e c’è (stato) uno sconto-partite: due in una, e sempre allo stesso prezzo. Wow. Gira e rigira, ha deciso l’1-2 di San Siro. Però l’ordalia del Westfalenstadion rimarrà nella memoria. Ognuno, come in politica, celebrerà i suoi comizi, le sue coalizioni; di governo (tirannico, i «crucchi» del pronti-via) o di opposizione (da scarpate sul leggio, gli scappati alla forca nella ripresa).
A modo suo, un inno al calcio: che più studi, più ti scappa.
ma la risposta di JE è stata un irrimediabile “NIET” !!
Scritto da Giovanni il 24 March 2025 alle ore 22:22
e questo dice TUTTO su quanto intressi a elkann la Juventus.
Va beh , ho confuso Miami con Shanghai Sinner ha battuto Machac in entrambe le occasioni ma fu a Shanghai che dovette faticare…il concetto di fondo non cambia
Scritto da Alex drastico il 25 March 2025 alle ore 9:00
Alex
sì in effetti lo scorso anno nella meravigliosa cavalcata di Sinner verso il titolo di Miami Machac fu l’unico , in semifinale, a creargli qualche “vero: problema Jannik vinse 6-4 7-6 e dovette impegnarsi alquanto per avere la meglio…oggi Machac se la vedrà in un succoso derby ceco contro Mensik…diciamo che la Cechia in prospettiva ha una squadra di Davis mica male…
Scritto da Wolverine il 25 March 2025 alle ore 08:36
Non credo che motta starà fermo. Ci tiene alla carriera. Max un anno ma non ci credo, perché metterebbe un grosso punto interrogativo alla sua carriera, ed è giovane. Per me a settembre ha già una squadra.
Quello prima si, si sapeva che sarebbe stato fermo tre anni perché ancora oggi è senza panchina.
Allenatori in carriera vogliono fare, tautologico, allenare.
La.persita economica sarà limitata, se non nulla o quasi.
Quella sportiva sarà consistente
Giovanni
Deminaur per berretto e’mission impossible.ci vorrebbe il berretto semifinalista a usopen ma chissa se lo rivedremo mai.
Musetti…dipendera da quale Nole vedremo.
Occhio a Machac che gioca benissimissimo a tennis…
Scritto da intervengo102 il 25 March 2025 alle ore 08:50
Eh ma il triennio è stato un successone.
Coppa Italia, ricordi?
Lezione di gioco alla Dea (alla fine di un girone di ritorno da retrocessione)
Ovviamente ha aiutato molto Danilo, il Capitano (di Twitter)
Gli spiegava cosa fosse la Juventus.
Gatti e cambiaso a remar contro e’un segreto di pulcinella.
Cambiaso ad ehindoven:”perche devo entrare proprio io”.
Perche?te lo dico io razza di bastardo senzapalle.devi entrare tu perche’ti versiamo 250milaeuro ad ogni 28 del mese.
Ragazzino coglione senza vergogna.
Profilo del prossimo allenatore prossima stagione, (nel caso anche Tudor) : che di questi tempi sia concretamente in lotta per lo scudetto, ancora dentro la Champions (ammesso di farla)
Scritto da Riccardo Ric il 25 March 2025 alle ore 08:03
eccone n’altro, NEI TRE ANNI PRECEDENTI QUESTO NON VALEVA ???
vuoi che ti scrivo nei tre anni precedenti dove eravamo a questo punto ???
tifosi un tanto al kg privi di qualsiasi credibilita’
Bene, scopro che Matteo Berrettini stanotte ha vinto 2 set a zero con Bergs mentre in contemporanea dopo 2 ore e mezza di dura lotta De Minaur ha avuto la meglio al terzo sul baby prodigio Joao Fonseca…De Minaur e Matteo si incontreranno oggi in ottavi di finale, per come ho visto ora De Minaur negli highligts del match con Fonseca per Matteo non sarà dura, sarà durissima…in campo anche Lorenzo Musetti contro il “fu” Nole Djokovic in questo caso, al contrario, sono decisamente più fiducioso per Lorenzo, che il Nole attuale, diversamente da quanto credevo, sembra aver imboccato l’infelice strada già percorsa dai Federer e dai Nadal: anziché prendere atto, lucidamente, che il “magnifico avvenire” è molto, molto. “dietro le spalle” e ritirarsi quando ancora si è “competitivi” lasciando di sé un’immagine “intatta” ci si ostina ad andare contro le leggi biologiche e di natura consegnandosi ad un “presente” che via via diventa , e diventerà, più “malinconico”…sindrome peraltro comune a tanti altri “grandissimi” di ogni sport, compreso ovviamente il calcio, e dalla quale mi ricordo “esente” solo il nostro immenso Michel Platini che si ritirò in pieno splendore a soli 32 anni
non riesco nel copia/incolla, peccato era un bell’articolo
cmq pian piano stanno uscendo gli spifferi, ossia 4/5 giocatori che hanno avuto grossi scazzi con il Mister, Luiz Gatti Cambiaso Danilo Vlaovic, ed e’ la solita storia fin dai tempi di Maifredi, il vorrei ma non posso, perche’ il “fino alla fine” e’ solo per lotte di potere e le gelosie, non certo x i tifosi, e se non si riuscira’ ad andare in Champion, le colpe principali saranno dei giocatori, bimbi-minchia viziati, e di quattro coglioni di tifosi che ancora se credono che Cristo e’ morto de freddo
ps senza Bremer, Gatti Cambiaso Vlaovic contro, e’ un miracolo che siamo ancora in piena corsa Champion