Il manifesto di Dortmund spacca in due Germania-Italia. Sarà 3-3 – loro alle semifinali di Nations League, noi a casa – ma chi deve mangiarsi il fegato? Chi? Und warum? E perché?
Primo tempo: tedeschi padroni di tutto, azzurri ridotti a una nuvola di passaggio. Rigore di Kimmich (per fallo di Buongiorno su Kleindienst); stoccata di Musiala, su angolo di Kimmich (toh), nel bel mezzo di un’assemblea di condominio convocata da Donnarumma (che palle, le palle inattive); capocciata di Kleindienst, su parabola di Kimmich (uffa). L’Italia: un petardo iniziale e poi tutti indietro, a masticare il pane duro del pressing teutonico.
Secondo tempo: Spalletti si corregge e sguinzaglia Politano. Fuori, tra gli altri, i centimetri di Gatti. I bianchi, chissà, pensano di aver già vinto e ritirano le barche, non solo i remi. Ne pagheranno il fio. Un pasticcio tra Sané e Kimmich arma il destro di Kean; e uno. Entra pure Raspadori, che titilla la mira di Moise: destro, e due. Sarà proprio Raspadori, al 95’, a trasformare il penalty concesso per mani-comio di Mittelstadt. Sul 3-2, Marciniak aveva colto un rigorino – di Schlotterbeck su Di Lorenzo – poi tolto dopo processione al Var.
Migliori per distacco: Kimmich, Musiala (tolto inopinatamente da quel «genio compreso» di Nagelsmann) e Kean (che non avrei sottratto alla lotteria degli episodi, per quanto spremuto). In questi casi, tirare le somme diventa una tortura. C’è un caro-biglietti e c’è (stato) uno sconto-partite: due in una, e sempre allo stesso prezzo. Wow. Gira e rigira, ha deciso l’1-2 di San Siro. Però l’ordalia del Westfalenstadion rimarrà nella memoria. Ognuno, come in politica, celebrerà i suoi comizi, le sue coalizioni; di governo (tirannico, i «crucchi» del pronti-via) o di opposizione (da scarpate sul leggio, gli scappati alla forca nella ripresa).
A modo suo, un inno al calcio: che più studi, più ti scappa.
Scritto da Robertson il 24 March 2025 alle ore 10:37
si infatti colpe ben distribuite su tutti; ma da tanti, troppi anni siamo una nave in balie delle onde! credo che noi e lo United siamo davvero le decadute di questi anni. con la differenza che noi “avremmo” alle spalle la stessa proprietà da oltre 100 anni; ma che evidentemente in questa fase storica ( cominicata nel 2006) ha davvero altre priorità.
Qualcuno ha già detto che salteremo il terzo mondiale consecutivo?
Segnate pure
Condivido Robertson, il primario ha come al solito mirabilmente descritto quello che è avvenuto con una sola frase: “Thiago aveva acceso piccoli fuochi, poi spenti con gli idranti di un dogmatismo da unto dei signori”. Giuntoli ha provato fino alla fine a vedere se la situazione fosse salvabile, ma poi si è dovuto arrendere. E’ chiaro che è responsabile anche lui, perchè lo posso anche non essere del tutto a conoscenza di questa “rigidità” o dell’integralismo di Motta, ma lui sì che deve saperlo. Detto ciò io francamente vedo molte più responsabilità di Motta in questa situazione e credo che Giuntoli meriti di poter proseguire nel suo lavoro, almeno per il prossimo anno. E magari se si riuscisse ad aggiungere qualcuno “di peso” in società che lo possa anche supportare, beh, sarebbe meglio.
Superciuck
Che Motta sia andato allo sbando è un discorso, ma chiamarlo difensivista anche no.
Scritto da Logan il 24 March 2025 alle ore 09:10
a modo suo lo era, se fino a due giornate fa avevamo la migliore difesa del campionato.
Scritto da alef il 24 March 2025 alle ore 10:24
Pare che Giuntoli fosse da tempo che cercasse di convincerlo a gestire diversamente la rosa e i giocatori singoli. Ma che questo sia andato avanti per le sue da dicembre in poi.
Per me colpa ciclopica dell’allenatore ma colpe anche di giuntoli. Non tanto nel rapporto avuto in questi mesi, ma perchè ne ha avuti altrettanti prima di mesi per conoscerne il carattere e fargli firmare un contratto. ll problema non è tanto che dopo eindhoven vada in conferenza stampa a dire che avrebbe fatto tutto allo stesso modo. In conferenza può pure dire che quel gli pare. E’ che lo stesso abbia detto in questa settimana alla dirigenza, che si è trovata obbligata da esonerarlo. Cosi si spiegherebbe il ritardo.
Praticamente uno struzzo. Capisco anche che su pasmina giuntoli non abbia potuto impuntarsi più di tanto, agli occhi della dirigenza. Aggiungo per fortuna. Sarebbe stato il colmo fare un contratto di due anni e mezzo all’ex ct dopo questo precedente.
comunque, togliendo ogni pregiudizio a favore o contro Thiago Motta, c’é veramente poco di cui essere contenti…
all’inizio con una squadra giovanissima e con 1 solo attacante si é avuta davvero l’impressione (ottobre-novembre) che questo gruppo potesse fare davvero buone cose una volta che i nuovi sarebbero entrati a regime ( inutile fare nomi, li sapete gia).negare questo é davvero da prevenuti.
poi é innegabile che TM si é veramente imminchiato su se stesso, per me una delle partite chiave é stata a Brugge, dove abbiamo (non)giocato e messo le basi per una stagione negativa.
ma se a Sarri ( scudetto) é stato dato un anno, a Pirlo (coppa) é stato dato un anno, ad allegri (anche per il contratto monstre) 3 anni, adesso a questo allenatore dopo 8 mesi si da il benservito, e siamo tutti d’accordo che non poteva andare diversamente dopo le ultime 2 partite!
Pero’ io dico : come siamo arrivati a questo punto??? ma puo’ una società essere cosi “distaccata” dal proprio allenatore per arrivare a marzo e dirgli di cambiare tutto? ( e forse anche di vergognarsi di averlo scelto..) ma puo’ un gruppo giocatori in lotta per un VITALE posto in Champions giocare contro l’allenatore??ma questi ci sono o ci fanno???? per questi intendo la società Juventus FC.
Da questa situazione per me ne esce : una società ridicola da naso rosso e parruca da pagliaccio, un gruppo squadra che é un misto tra gli “ammutinati de bounty” ed “i ragazzi della terza C” ed u allenatore (Motta) ridimensionato ma comunque coerente con se stesso e con le sue idee ( che con questa società e con questo gruppo non hanno funzionato).
poi siccome “pecunia non olet”, piuttosto che dimettersi si resta in sella pure con la merda fino al collo.
@enristo: sul fatto che Giuntoli venga troppo poco criticato per il suo operato concordo assolutamente,. Ha speso a mani bassi mettendo il bilancio a posto con i classici calci al barattolo in avanti che permettono gli attuali principi contabili per cui si contabilizzano subito le vendite mentre gli acquisti si spalmano. Cosi facendo pero ha venduto tutti i giocatori di potenziale talento, transformando la squadra in un accozzaglia di mediamente mediocri mercenari stranieri, mettendo il tutto in mano ad un allenatore che veniva si da buoni stagioni ma in periferia (il che vuol dire a rischio). Cio premesso: Montero era dopo tutte quelle sconfitte indifendibile putroppo e Motta ci ha messo moltissimo del suo …obiettivamente era dopo l ultimo filotto di partite non piu supportabile visto che era chiaro come la squadra non lo seguisse piu e quando la squadra non ti segue c e poco da fare..di Berlusconi e Percassi (che dissero alla squadra che Sacchi e Gasperini sarebbero stati in panca l anno successivo mentre sui molti giocatori non erano sicuri sarebbero stati li anche il prossimo anno) ce ne sono pochi e Elkann non rientra sicuramente tra i papabili, quindi poche ciance era da cacciare (Allegri che per me ha fatto molti danni, ripeto, non ha mai perso la squadra come dimostra la Coppa Italia dello scorso anno)
Scritto da Logan il 24 March 2025 alle ore 09:09
Salutamela.
Mi dispiace per motta persona perbene che ha dovuto lavorare con un serpente come giuntoli. elenco gli affari fatti da giuntoli:
messo montero alla guida dell’under 23 , licenziato con contratto sino a giugno 2026 dopo avere fatto una vittoria in 14 partite e ultimo posto in classifica.
licenziato allegri con contratto di ancora un anno.
Preso e licenziato Motta con contratto sino al 2027.
Acquistato 13 giocatori per una cifra complessiva di 239 milioni , dati gazzetta di oggi, e impegnati già 53 milioni per il rinnovo obbligatorio di di gregorio , nico gonzales e udite udite kelly.
Io credo che peggior Dg la juve in tutta la sua storia non l’abbia mai avuto , peggiore pure di Secco.
Siamo passati dalla triade Moggi, Giraudo e Bettega a giuntoli, scanavino e ferrero . da non credere e ci sono pure persone che hanno la faccia tosta di plaudirlo. Rob de matt.
Vedremo sabato se i giocatori non correvano perchè erano scazzati con motta oppure sono dei fancazzasti da epurare in massa a fine stagione.
Scritto da Superciuk il 24 March 2025 alle ore 09:02
sinceramente, entrambe le ipotesi non é che si addicano a chi vuole vestire la maglia della Juventus.