Il manifesto di Dortmund spacca in due Germania-Italia. Sarà 3-3 – loro alle semifinali di Nations League, noi a casa – ma chi deve mangiarsi il fegato? Chi? Und warum? E perché?
Primo tempo: tedeschi padroni di tutto, azzurri ridotti a una nuvola di passaggio. Rigore di Kimmich (per fallo di Buongiorno su Kleindienst); stoccata di Musiala, su angolo di Kimmich (toh), nel bel mezzo di un’assemblea di condominio convocata da Donnarumma (che palle, le palle inattive); capocciata di Kleindienst, su parabola di Kimmich (uffa). L’Italia: un petardo iniziale e poi tutti indietro, a masticare il pane duro del pressing teutonico.
Secondo tempo: Spalletti si corregge e sguinzaglia Politano. Fuori, tra gli altri, i centimetri di Gatti. I bianchi, chissà, pensano di aver già vinto e ritirano le barche, non solo i remi. Ne pagheranno il fio. Un pasticcio tra Sané e Kimmich arma il destro di Kean; e uno. Entra pure Raspadori, che titilla la mira di Moise: destro, e due. Sarà proprio Raspadori, al 95’, a trasformare il penalty concesso per mani-comio di Mittelstadt. Sul 3-2, Marciniak aveva colto un rigorino – di Schlotterbeck su Di Lorenzo – poi tolto dopo processione al Var.
Migliori per distacco: Kimmich, Musiala (tolto inopinatamente da quel «genio compreso» di Nagelsmann) e Kean (che non avrei sottratto alla lotteria degli episodi, per quanto spremuto). In questi casi, tirare le somme diventa una tortura. C’è un caro-biglietti e c’è (stato) uno sconto-partite: due in una, e sempre allo stesso prezzo. Wow. Gira e rigira, ha deciso l’1-2 di San Siro. Però l’ordalia del Westfalenstadion rimarrà nella memoria. Ognuno, come in politica, celebrerà i suoi comizi, le sue coalizioni; di governo (tirannico, i «crucchi» del pronti-via) o di opposizione (da scarpate sul leggio, gli scappati alla forca nella ripresa).
A modo suo, un inno al calcio: che più studi, più ti scappa.
Che Elkann cacci i soldi é il minimo, dopo quello che é successo negli ultimi 20 anni.
Non ho visto la partita , solo ora gli “extended highlights” , ma insomma stanotte Jakub Mensik ha battuto per 7-6 4-6 7-6 Taylor Fritz ed è ora in finale al Master1000 di Miami dove domani giocherà la finale contro Djokovic…richiesto da Alex ad inizio torneo di un pronostico sul vincitore avevo detto Mensik per fare “l’originale” pur non escludendo del tutto che il 19enne ceco riuscisse nell’impresa ma ritenerdolo poco probabile, pur avendo visto Jakub in grande spolvero eliminare in primo turno Draper, il vincitore di Indian Wells, pensavo che andando avanti Mensik , per quanto già “predestinato” , avrebbe “pagato” la giovanissima età e l’inesperienza…ha invece battuto Safiullin, poi ha avuto la sorte di non dover manco giocare contro il connazionale Machac ritiratosi prima del match, ha successivamente battuto Fils in quarti di finale e ieri Taylor Fritz numero 4 ATP…Mensik ha essenzialmente nel servizio la sua “arma di fine mondo”, anche stanotte 25 ( ! ) aces , ma regge bene lo scambio da fondo ed è anche capace di tanto in tanto di drop shot molto ben giocati…quello che deve mettere paura agli avversari presenti e futuri e’ chea 19 anni ha ancora ampi margini di miglioramento , così come Joao Fonseca addirittura di un anno più giovane e titolare di un tennis più brillante e vario di quello di Mensik, e insomma se il ragazzino a 19 anni e’ in finale di un 1000 ( curiosamente come Sinner nel 2021 sempre a Miami ) pensate un po’ al futuro …tutto ciò detto penso che Mensik in finale contro il “redivivo “ Djokovic perderà’
Nessuno che pensi al Genoa (multi pluri cit)
Giovanni, come da tua previsione Mensik è in finale, e adesso?
Pasquale digerisce bene il cartone, a 3 invece sembra un po’ indigesto
Pare che Tudor intenda rilanciare Vlahovic, molto bene, però che lo utilizzi sfruttando al meglio le sue caratteristiche di centravanti d area, al contrario di quanto faceva Motta (ed anche Allegri, prima che qualcuno biascichi qualcosa)
Però Elkann il suo dovere di socio di maggioranza lo fa. Caccia i soldi, a differenza di tante altre proprietà del presente e del passato.
Scritto da Enrico (Chain70) il 28 March 2025 alle ore 22:00
Ehhh carino lui.
Serie b,triplete dell’Inter….
Non vi passera’ MAI.
Scritto da Guido il 28 March 2025 alle ore 22:31
E no ,caro Rose.
Gli scudetti li rubavano a Ronaldo il Fenomeno,Djorkaeff e Bobo Vieri,tra gli altri.
Il 14 esimo,il piu’ bello.
3glodita…il pino picierno della Mongolia.