Sarà la storia a pesare l’1-1 del Dall’Ara. La cronaca racconta di una «meta» di Anguissa alla Jonah Lomu (via, uno, via due, via il portiere: avanti popolo) e di un do di tacco di Ndoye, al culmine di un ricamo Miranda-Odgaard. Il tutto, dentro i confini di un primo tempo equilibrato e di un secondo che ha visto il magnifico Bologna di Italiano (o il Bologna del magnifico Italiano: scegliete in letizia) spingere il Napoli alle corde di un catenaccio da polvere d’archivio, come se il precettore non fosse il Conte Dracula – squalificato e immanente, comunque – ma chi so io…
E così, lassù, tutto è «cambiato» perché nulla cambiasse: i tre punti della riluttante e ruttante Inter di Parma tali restano. Mentre la Dotta, quarta, si avvicina alla Dea, terza, e stacca Madama, quinta. A gennaio, Kvara aveva scelto Parigi, e De Laurentiis lo sostituì con Okafor, nel tripudio dei «prestazionisti» (evviva, un dribblomane in meno) e fra i moccoli dei «giocatoristi» (e adesso, senza il georgiano?).
Italiano adora il pressing himalayano, a costo di lasciare il campo-base scoperto. Non che Orsolini, Dallinga, Ndoye e c. avessero fatto sconquassi, ma a forza di lavorare di piccozza e arrampicarsi hanno raggiunto la vetta. Vi raccomando la lotteria degli sgoccioli: di qua, un gran balzo di Scuffet, al battesimo, su capocciata di Holm, e la foga sbirula di Castro a fil di palo; di là , i guanti di Ravaglia su una carambola di Olivera (da una punizione di Raspadori).
L’idea di Lukaku «distributore» ha retto l’impalcatura del Napule, costretto poi a trascolare, per infortunio, da un peso massimo come McTominay a un peso piuma come Gilmour. Mi ha sorpreso, di «Andonio», un calo così compulsivo in assenza d’Europa. Al netto, sia chiaro, dei meriti indiscussi di un Bologna da Champions. Quanto sarebbe piaciuto al Civ.
Conceicao a 30 mln non lo prendono, secondo me. A meno forse sì.
Veiga e K.Muani andranno via per fine prestito, altri invece rientreranno e potrebbero essere utili per completare la rosa. A me solo Kelly non convince per nulla, gli altri vanno bene, va alzato il tasso tecnico con un acquisto “di peso” per reparto. Per la difesa si parla di questo Hancko che non conosco, per il centrocampo Tonali sarebbe il top (magari inserendo nell’operazione D.Luiz), per l’attacco serve un bomber di razza perchè Vlahovic ovviamente andrà via (arche una riserva servirebbe, in verità ). Koop e N.Gonzalez spero ancora siano recuperabili. E gli italiani me li terrei tutti, come ho scritto spesso. Allenatore mi va bene anche Tudor se non si può arrivare a un top assoluto.
Beh ma “portieri Gatti Bremer Kalulu Cambiaso Thuram Loca Yildiz” non é proprio pochissimo. Mettiamoci anche i cambi che non saranno a livello top ma sono meglio di quelli di tante altre squadre (Bologna ma pure Napooli per dire). E poi ci sono alcuni giocatori che quest’anno hanno reso poco o niente ma che secondo me non sono i bidoni che sembrano. C’é decisamente una buona base, a patto di nomn venderne la metà per andare in cerca di scommesse in giro.
Cico che mi auguro rimanga,Savona,Texas,Cabal,mbangula.
Cambiaso e soprwttutto Gatti arrivassero offerte assurde tipo quelle che si leggevano a gennaio da impacchettare ieri.
Scritto da Alex drastico il 8 April 2025 alle ore 12:23
i colleghi portoghesi mi dicevano che la famiglia conceinçao (padre e figlio) ha grossissimi scazzi con l’attuale proprietà del porto ( mentre invece Sergio era legatissimo alla vecchio presidente), quindi Chico da un lato vogliono levarselo di torno, dall’altro di sicuro non gli faranno il favore magari di abbassare la clausula. bho, vedremo, io spero anche che resti.
Claro che non è che gli altri possono partire tutti, però va ricreato uno zoccolo duro di giocatori validi, e per me sono quelli che ho elencato, le fondamenta, e poi aggiungere qualità ogni anno. Perché altrimenti…ogni anno….si ricomincia da zero….
Ahahaah
Lassie oggi in formissima-macchinetta sparacazzate.
Locatelli per affetto…..ah ah ah ah ah ah ah ah!
Weah,Cico che mi auguro rimanga,Savona,Texas,Cabal,mbangula.
Cambiaso e soprwttutto Gatti arrivassero offerte assurde tipo quelle che si leggevano a gennaio da impacchettare ieri.
Yldiz