Le zolle che battezzarono la prima Europa di Ronaldo il Fenomeno, segnano il funerale della Juventus: dal 3-1 di settembre e il 2-1 dell’andata al 3-1 «supplementare» di un verdetto senza se e senza ma. E così, edicole in lutto: ciao Milan, ciao Atalanta, ciao Zebra. Negli ottavi di Champions non resta che l’Inter. Ops.
Con i campioni, domenica, primo tempo a rimorchio e secondo a cassetta. Con il Psv, primo dignitoso e secondo a catenaccio. Povero Motta: sfortunato all’inizio (Veiga k.o.) e agli sgoccioli (palo di Vlahovic chi?), responsabile di cambi tardivi e di sbalzi agghiaccianti, Savona a forte rischio rosso (94’, su De Jong) e Nico Gonzalez, mistero dei misteri, dentro fino alla fine (a proposito).
Qualche occasioncina qua e là , sì; e l’ultima di Kolo Muani in avvio di ripresa. Dopodiché, un disastro. Il controllo e il destro di Perisic (e due!); la zampatina di Saibari; il rasoio di Flamingo sguainato tra i peli di Di Gregorio (il migliore, comunque) e Gatti. Do you remember Riad?
Perisic, Saibari, Lang (soprattutto) sono esplosi alla distanza, mentre la Juventus è implosa. Eppure aveva pareggiato con un siluro di Weah. Weah, in perenne balia dei dribbling di Noa Lang. La squadra di Bosz è seconda in classifica. Non una combriccola di marziani, questo no, ma gente che, davanti al suo popolo, ha saputo ovviare ai propri limiti, aumentando la velocità di crociera e di palleggio e spingendo Locatelli e Koopmeiners a una gestione che la nuova dottrina avrebbe dovuto scongiurare.
Yildiz aveva inaugurato la saga dello Stadium: ammonito per simulazione e scomparso, letteralmente. Le staffette del Cipressone, solo polvere: né di stelle né da sparo. Salvo attimi randagi. E adesso il quarto posto diventa Fort Alamo.
Nel primo tempo abbiamo avuto 3 occasioni da goal contro zero del psv. Non abbiamo fatto sfraceli ma abbiamo giocato abbastanza bene con tanti recuperi palla nella metà campo avversaria. Ed anche ad inizio secondo tempo, dopo la prevedibile sfuriata del psv nei primi minuti, avevamo preso le misure. I disastri sono iniziati dopo il secondo goal cui non c’è stata reazione se non nel secondo tempo supplementare. Koop in campo con la febbre? L’ho appreso stamattina e ciò spiega la sua sostituzione. Ci sono due scuole di pensiero quando un giocatore non è al 100%. Metterlo in campo e tenerlo fino a quando regge oppure lasciarlo in panca e inserirlo per il minutaggio che è stimato il giocatore possa reggere. Non faccio una colpa a motta per avere fatto la prima scelta. La colpa gliela faccio caso mai sulla formazione iniziale (io metto all’inizio i giocatori più fisici e mi tengo per dopo quelli più tecnici), la sostituzione di locatelli (non ne aveva piu?) ed in generale non trasmettere alla squadra la garra necessaria quando ha iniziato a sbandare. comprendo anche l’utilizzo di nico fino alla fine visto che a correre, correva e lo ha fatto per 120 minuti, ed in una squadra di bambini (calcisticamente in un palcoscenico internazionale intendiamo) era tra i pochi giocatori di esperienza. Quanto a Kelly, il fatto che nessuno parli dei suoi disastri può voler dire due cose: o non ne fatti o si da per scontato li faccia. A me pare che la sufficienza l’abbia meritata.
oltre alle ragioni tecniche che puntano giustamente il dito su Motta, a questo punto se ne evidenzia un’altra, ormai ampiamente conclamata, porta sfiga, non esiste da quando seguo la Juventus una serie così micidiale di emergenze per infortuni e acciacchi a raffica
purtroppo le dichiarazioni post partita confermano che Motta è in crisi seria e temo che ci saranno altre conseguenze negative perchè la squadra è giovane e può sentirsi abbandonata a sè stessa
domenica non ci giochiamo una partita, ci giochiamo la stagione
io tutto sto’ bel pt non l’ho visto, di certo meglio del st e ci voleva poco, quello che mi fa piu’ paura e’ la gestione della gara nl suo insieme, i cambi e le dichiarazioni nel post gara, una roba allucinante. poi si…Vega e la solita jella in campo europeo, che se vai a vedere due dei tre goal loro sono rimpalli in area
Scritto da intervengo102 il 20 febbraio 2025 alle ore 09:17
Buon pt,non bello.
Siamo stati solidi,quello mi sembra innegabile.
Poi TM ha devastato tutto.
Altrettanto innegabile.
I rimpalli nella ns area nel st sono stati tantissimi e sempre causati da piazzamenti sbagliati dei difensori.
Se concedi dieci mischie ci sta pagarne due.
Scritto da Alex drastico il 20 febbraio 2025 alle ore 09:06
io tutto sto’ bel pt non l’ho visto, di certo meglio del st e ci voleva poco, quello che mi fa piu’ paura e’ la gestione della gara nl suo insieme, i cambi e le dichiarazioni nel post gara, una roba allucinante. poi si…Vega e la solita jella in campo europeo, che se vai a vedere due dei tre goal loro sono rimpalli in area
Scritto da enristo il 20 febbraio 2025 alle ore 09:07
No no, riprendiamo quel pagliaccio scemo rubastipendio. Così collezioniamo altre umiliazioni.